thumb

Con le orecchie di lupo

27 apr 2017 - di Elisa

1 2 3 4 5
Nome app
Con Le Orecchie Di Lupo - Leggi, Gioca e Ascolta.

Età
da 2 a 5

Supporto
iPhone, iPad



Con Le Orecchie Di Lupo - Leggi, Gioca e Ascolta. Sviluppatore: Smallbytes Digital. Supporto: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 7.0 o superiori/ Android versione 2.3.3 o versioni successive. Lingua: Italiano, Inglese. Prezzo: € 1,99 su iTunes e Amazon, € 2,99 su Google Play 

DI COSA TRATTA

Meritevole di una menzione speciale per la categoria Fiction del Bologna Ragazzi Digital Award 2017, l'app Con Le Orecchie di Lupo prende vita a partire dall'albo illustrato di Eva Rasano. Protagonista, come in tanta storie per bambini, è un lupo, che questa volta però non fa la parte del cattivo ma piuttosto invita i bambini a porsi all'ascolto. Di cosa? Di tutto! Della natura, per cominciare, ma anche dei rumori prodotti dagli ambienti, dai giochi, dai balli... perché tutto il mondo si può ascoltare, persino l'universo alla scoperta del quale Lupo finirà per partire a bordo di un'astronave.

 

CI PIACE PERCHÉ…

Rispetto alla versione cartacea, l'app offre ovviamente divertimento interattivo, tutt'altro che pretestuoso e sempre ben finalizzato all'obiettivo del gioco: imparare ad andare alla ricerca dei suoni nel mondo che ci circonda. E' infatti il bambino che spesso deve aiutare lupo a far risuonare gli oggetti presenti nelle varie scene animate, dai coperchi delle pentole ai bicchieri, dalla ringhiera delle scale a un paesaggio urbano. 

Le tavole illustrate del libro sono del resto perfette per prendere vita sullo schermo del tablet, anche se la nostra impressione è che nella trasposizione in bit il titolo ci abbia guadagnato. Lo sfondo, nell'app ricreato a piani sovrapposti con la tecnica del collage, è continuo e ben si presta a veder avanzare senza sosta la silhouette di Lupo, con i suoi occhioni spalancati come unico diversivo al total black della sagoma, e a ospitare personaggi e situazioni che si animano e interagiscono, spesso al tocco del bambino.

 

Lo scorrimento orizzontale mediante frecce è progettato in modo tale da evitare una consultazione frettolosa e i cambi di scena sono spesso assai fantasiosi: non si sfoglieranno delle pagine di carta, ma è altrettanto bello scoprire le invenzioni dell'autrice per passare da una "situazione sonora" all'altra. Una volta allora è l'acqua che sale sale fino a riempire tutto lo schermo del tablet, un'altra è lo zoom in sulla gonna spagnola di una seducente lupacchiotta e così via.

Il sound design è infine un'altro pezzo forte dell'app: una musichetta fischiettata in loop dà un ritmo vivace al gioco di scoperta, ma si abbassa sapientemente quando arriva il momento di riprodurre i suoni e giocare con essi, come quando si fanno risuonare i bicchieri scegliendo se ascoltare Twinkle, Twinkle Little Star o If You're Happy and You Know It...

PERFETTA PER CHI…

... ha le orecchie e gli occhi sempre ben spalancati, per passare da un'allegra esperienza sullo schermo del tablet a quella che lo immergerà nella realtà circostante.

Tutti i Diritti Riservati © DigitalBOOM P.I. C.F. 07732900720