fbpx

Andar Per Boschi, tra chiome di alberi di tanti colori

andar per boschi app zaffiria

Andar Per Boschi è un’app gratuita proposta da Zaffiria per creare semplici composizioni naturalistiche. Sin dall’apertura dell’app, il bambino è infatti invitato a occupare lo schermo bianco del tablet inserendovi a scelta sagome di animali, uno sfondo d’ambiente e una situazione meteorologica. Potrà intervenire anche sulle tonalità di tali elementi, per vederli successivamente animarsi e mutare nella versione notturna. La funzionalità più interessante dell’app è quella che consente di fotografare colori e pattern che il bambino ritrova e osserva intorno a sé, che possono essere poi sfruttati per decorare le chiome degli alberi che ha inserito nel paesaggio.

andar per boschi - zaffiria

andar per boschi

Gli elementi naturali di cui il bambino dispone sono disegnati con la tecnica dell’acquarello, che dà alle sagome e ai paesaggi creati un’eleganza scarna, ma di riconosciuto effetto artistico per i bambini. Il risultato del lavoro svolto può essere fotografato ed esportato in formato jpeg, così come le animazioni, in formato mp4.

Lo sviluppatore consiglia di utilizzare questa app insieme al gioco educativo Carlo Elle, proposto ai bambini per catturare le texture degli alberi e delle foglie con la tecnica del frottage (per ottenere un disegno mediante lo sfregamento di una matita su un foglio di carta posto su una superficie non liscia con colori a cera o pastelli).

Andar Per Boschi. Sviluppatore: Soc. Coop. Sociale Zaffiria. Supporti: richiede iOS 9.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod. Lingue: italiano e inglese. Prezzo: Gratis