Busy Water: gioca con ingranaggi e tubature

Busy Water. Sviluppatore: Edoki Academy. Supporto: iPhone, iPad, iPod touch. Compatibile con iOS 8.0 o successivi. Disponibile anche per Apple Watch ed Apple TV. Lingua: Italiano. Prezzo: 3,99 €.

Archie è un tranquillo pesce rosso che vive in un acquario. La sua vita scorrerebbe tranquilla se non fosse per il pestifero gatto di casa che si ingegna continuamente per trovare il modo di mangiarlo. Un giorno il micio toglie il tappo della vasca, facendo finire Archie nelle tubature. Dovremo aiutare noi il pesciolino a ritornare al suo acquario, facendogli superare gli ostacoli che incontrerà lungo il percorso.

È questa la premessa narrativa di Busy Water, la nuova app rompicapo di Edoki Academy, che segue le fortunate Busy Shapes e Crazy Gears, e strizza l’occhio nelle meccaniche e nella grafica più accattivante ad app bestseller come Dov’è la mia acqua.

Ogni livello di gioco richiede di collegare tubature, usare piattaforme, superare dislivelli e attivare ingranaggi, sfruttando le leggi dell’idraulica, gli oggetti collocati sullo schermo e l’inclinazione del dispositivo. Progressivamente, attraverso i 100 livelli disponibili, il gameplay – adatto a bambini in età scolare – diventa sempre più complesso e sfidante anche per gli adulti. Ma la modalità più interessante di gioco è la Build Mode in cui l’utente può costruire il proprio scenario e sfidare gli amici condividendo il livello che ha inventato. Questa funzionalità non è facilissima ed è adatta ai giocatori più esperti, perché richiede un minimo di familiarità con il gioco e un po’ di tempo per comprendere i diversi tool a disposizione.