Mathie, fame di matematica

Mathie. Sviluppatore: Hoglet Studio. Supporto: richiede iOS 7.1 o versioni successive. Compatibile con iPad. Lingua: Inglese. Prezzo: 2,99 €

Un’app che al suo esordio trae in inganno, anche per la grafica smussata e dai toni pastello. I primi livelli di gioco sono infatti semplicissimi, adatti a bambini in età prescolare, ma mano a mano che si avanza, per risolvere i “puzzle” proposti sullo schermo, servono competenze logiche e matematiche che si maturano nei primi anni di scuola elementare.

L’obiettivo dell’app è nutrire un buffo animaletto, che richiede di volta in volta “cibo matematico” ben preciso. Il suo nutrimento è infatti costituito da tessere colorate contrassegnate da numeri e forme diverse; il compito di trasportarle fino alla sua bocca nelle quantità e sembianze giuste spetta a degli “aiutanti” che hanno le sembianze di simpatici fantasmini.

Procedendo nel gioco, si scopre che gli aiutanti sono di diverso tipo e che possono svolgere azioni specifiche: alcuni trasportano le tessere, altri rimuovono degli ostacoli, altri ancoro eliminano le barriere che impedirebbero di raggiungere l’animaletto affamato. Solo combinando nella giusta sequenza l’intervento degli aiutanti si può raggiungere l’obiettivo e superare così i livelli dell’app.

La dinamica del gioco è coinvolgente. I bambini vengono infatti catturati dall’incalzare dei sempre nuovi “puzzle” o rompicapo (circa 90) che l’app propone e nella sfida non si rendono conto di mettere in atto strategie ben precise che coinvolgono conoscenza dei numeri, capacità di calcolo, logica e spirito d’osservazione. A aiutarli, all’inizio di ciascun livello, un video tutorial che spiega sì il nuovo obiettivo di gioco, ma che non è risolutivo dei rompicampo che incontreranno.

La parte debole dell’app è sicuramente costituita dal sistema di “reward”, che prevede come premio per il superamento dei livelli dei piccoli stickers da scegliere e posizionare intorno al nostro animaletto (che potrà anche cambiare sembianze). Stickers troppo semplici e soprattutto dalla funzione meramente decorativa: troppo poco per bambini che hanno espresso capacità matematiche già piuttosto articolate.