I Dadà e il Temporale

I Dadà e il Temporale. Sviluppatore: Elastico srl. Supporto: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 6.1 o superiori. Lingua: Italiano e Inglese. Prezzo: 2,69 €.

Elastico continua la sua esplorazione narrativa delle paure dei bambini e, dopo Buona Notte, Dadà!, con la seconda puntata della serie dedicata ai mini supereroi amici dei più piccoli – sempre illustrati da Valeria Petrone – affronta il terrore provocato da tuoni e fulmini.

Questa volta i Dadà vanno in soccorso della cagnetta Lola, che trema nascosta nella sua cuccia all’arrivo delle nubi nere cariche di pioggia. Mentre Fru-Fru cerca di distrarre Lola con acconciature creative e di trasformare il rumore del temporale in un gioco, Bla-Bla con la sua parlantina convince le nubi a smettere di litigare tra loro. Così il sole può tornare, insieme all’arcobaleno e alla voglia di giocare con le pozzanghere, dove si specchiano la cagnolina Lola e i piccoli lettori della bookapp, che si vedono riflessi nell’immagine fluida dello schermo.

L’applicazione, rivolta a bambini in età prescolare, è ricca di scene ed interazioni che coinvolgono i lettori pur rimanendo aderenti allo svolgersi del racconto e sono capaci di creare effetti divertenti, come nella scena in cui Fru-Fru distrae Lola con trucco e parrucco. Se le animazioni hanno margini di ottimizzazione a livello di espressività, è ottima la navigabilità dell’interfaccia ed efficace il design dei suoni – determinante in un’app dedicata al temporale! – così come il tema dei Dadà, vero e proprio tormentone contagioso. 

Nonostante qualche digressione di troppo nella parte iniziale, la trama semplice di “Dadà e il Temporale” funziona soprattutto grazie alla simpatia dei protagonisti, summa di pregi e difetti in cui i bambini possono facilmente identificarsi: c’è la chiacchierona, il cervellone, il pasticcione, quello a cui non sfugge niente e quella che grida come una sirena (tutti descritti nella sezione “Chi sono i Dadà?). La serie dei mini supereroi veicola così ai bambini il messaggio educativo secondo cui ognuno di noi è diversamente speciale, ma solo se ci mettiamo tutti insieme possiamo diventare forti e sconfiggere ogni paura. Interessanti anche i “contenuti extra”: ogni app cerca infatti di prendere spunto dalla storia per narrare aspetti del mondo che ci circonda. In Buona Notte Dadà! venivano spiegate le costellazioni, mentre in questo caso viene raccontato ai bambini che cos’è il temporale. E come non averne paura.