Disegna con Stella e Sam

Draw Along with Stella and Sam. Sviluppatore: Zinc Roe Productions Inc. Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede iOS 4.3 o successive. Lingua: inglese, francese. Prezzo: € 1,99

Stella e Sam nascono dalla matita della canadese Marie-Louise Gay. Dopo l’uscita del primo albo illustrato nel 2001, il successo di questi due irresistibili fratellini è stato irrefrenabile. I libri si sono moltiplicati, è nata una serie tv seguitissima nel mondo anglosassone e, ultime nate, sono state realizzate delle book app. Le avventure di Stella e Sam per tablet si possono acquistare separatamente (Into the snow we go, Rainy Days and Rainbows, Backyard at Twilight, Go There Square, Cocoons and Caterpillars) oppure in un’unica applicazione che le raccoglie tutte con il titolo Stella and Sam Story Pack.

Perché non recensire direttamente quelle book app? Perché sono disponibili solo in lingua inglese e francese, e – a meno che l’intenzione non sia quella di apprendere una di queste due lingue – per iniziare a conoscere questi due simpatici e deliziosi personaggi vi suggeriamo piuttosto di leggere gli albi illustrati finalmente tradotti anche in italiano dall’editore Terre di Mezzo.

Intanto, per non perdervi Stella e Sam su tablet, vi suggeriamo Draw Along, un’app semplice ma ben realizzata sulla scia delle applicazioni che propongono l’attività del disegno e colore mediante touchscreen.

stella-e-sam-1

In questa versione, il bambino si può sbizzarrire su disegni predefiniti utilizzando colori, timbri e tipi di pennelli, ma anche pattern che può creare autonomamente fotografando i soggetti che più gli piacciono e ottenere così un effetto molto simile al collage.

Infine, una volta sicuro della propria opera, potrà vederla animarsi su uno sfondo diverso per ciascun soggetto e ottenerne anche un video. Il limite di questa app è nel numero dei disegni proposti, piuttosto ristretto, e nel fatto che il bambino non può crearne di propri.

stella-e-sam