Doloretty, il diario della salute

Doloretty. Sviluppatore: Riccardo Pisa Simonini © 2013 DolorettyRequisiti: compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Lingue: Italiano, Inglese, Francese, Portoghese, Spagnolo. Prezzo: gratis.

L’app Doloretty si propone come diario per raccogliere i dati sulla propria salute. A partire da una visualizzazione su tablet o smartophone del corpo umano, femminile o maschile, si possono “tappare” le varie parti di esso per annotare il dolore che le colpisce, indicandone anche l’intensità. A seconda del malanno, si può prendere visione del corpo umano anche solo come sistema scheletrico, muscolare o degli organi interni. 

I dati vengono così registrati, geolocalizzati e associati alle condizioni ambientali (temperatura, pressione atmosferica, umidità relativa…). In base al dolore segnalato l’app propone all’utente rimedi, tratti dalla mediciana tradizionale, omeopatica, ayurvedica e della tradizione Cinese, arrivando fino ai consigli sull’utilizzo di piante ed erbe. La lista di tutti i dolori registrati è successivamente consultabile mediante report specifici (distribuzione dei dolori nel tempo, grafici di intensità, localizzazione geografica) ed è possibile inviare le informazioni desiderate al proprio medico tramite sms ed email.

Nonostante il funzionamento dell’app sia ben collaudato, ad essere carenti sono proprio i contenuti. La quantità dei dolori che si possono ascoltare nel proprio corpo nella realtà è pressoché infinita, ma nell’app Doloretty sono pochi e localizzati in limitatissime zone del corpo (impossibile, per esempio, soffrire di cistite!). Sarebbe forse più opportuno se l’utente potesse inserire ex novo le “sue” zone doloranti e i tipi di dolore provati. Attendiamo dunque i debiti aggiornamenti.

Avvertiamo infine, che l’app è gratutita e che al suo interno sono spesso visualizzati dei banner pubblicitari.

Doloretty

Doloretty