Contacalorie, per non sgarrare
Contacalorie di FatSecret. Sviluppatore: Secret Industries. Requisiti: compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Lingue: molte lingue tra cui Italiano, Inglese, Francese, Portoghese, Spagnolo. Prezzo: gratis.
Un’app, ma anche un sito e una community frequentatissima, per chi si vuole rimettere o mantenere in forma. Il prontuario delle calorie è una realtà nota da molti anni, ma la sua evoluzione in app è davvero sorprendente.
Innanzitutto dimenticatevi la frustrazione di non trovare l’apporto calorico dell’alimento che state per mangiare: se non lo trovate nell’elenco precompilato dell’app grazie all’apposita funzione di ricerca, sarà il vostro stesso device a trasformarsi in un lettore di codici a barre e a rilevarne tutte le proprietà nutrizionali (in questo senso, qualche problema rimarrà solo a chi ama cucinare da solo piatti particolari e dagli ingredienti fuori dal comune).
L’app si divide in tre sezioni:
- In Alimenti trova spazio il “diaro alimentare”, dove annotare quantità e apporto calorico (ma anche percentuali in grassi, carboidrati, proteine ecc) di ciò che si ingerisce a colazione, pranzo, cena e merenda. Preimpostando peso, altezza e quantità di chili che si desidera smaltire, un grafico giornaliero ci avvisa sempre a che punto siamo del consumo calorico concesso nella giornata. Praticamente infallibile il prontuario degli alimenti!.
- In Esercizio si annotano invece le attività svolte quotidianamente. Anche qui si selezionano il tipo di attività sportiva o lavorativa e la durata della stessa per ottenere così il totale delle calorie bruciate, che si sommano o sottraggono a quelle impiegate per dormire e riposare.
- Nella sezione Peso si tiene infine traccia delle pesate effettuate e dell’obiettivo di peso impostato. Ne risulterà un grafico fatto da due linee, che più si avvicinano e meglio è 😉
Contacalorie è uno strumento che funziona bene e che di certo regala motivazione a chi ha deciso di tenere sotto controllo il proprio regime alimentare e di esercizio fisico. L’app si scarica gratis, quindi in alcune schermate sono presenti dei banner.