Easy Studio: crea le tue animazioni
Easy Studio. Sviluppatore: Les Trois Elles. Requisiti: compatibile con iPad. Richiede l’iOS 5.1 o successive. Lingue: Italiano, Inglese e Francese. Prezzo: € 3,59.
Ecco un’interessante applicazione in italiano di Les Trois Elles, sviluppatore specializzato in app ispirate al metodo Montessori, come Montessori Geometria. Si tratta di Easy Studio, che consente ai bambini di sperimentare con un piccolo studio di animazione e di creare i propri “cartoni animati”, a partire da forme geometriche elementari – quadrati, rettangoli, triangoli, cerchi colorati, gli stessi che si ritrovano in molti giochi didattici.
Il bambino viene guidato da un tutorial iniziale, che spiega il funzionamento dell’applicazione: è sufficiente trascinare le forme colorate sull’area di lavoro, posizionarle correttamente e scattare una foto, quindi riposizionarle, scattare un nuovo fotogramma e procedere in questo modo, fino a completare l’animazione, che può essere visualizzata toccando il pulsante “Play”.
Easy Studio prevede una modalità “Facile” ed una “Esperto”. La prima ha 5 livelli di complessità crescente. I primi, oltre ad avere forme ed animazioni più semplici, offrono un “percorso guidato” tramite un tracciato che suggerisce dove posizionare gli oggetti. In questo modo i bambini imparano il meccanismo e possono poi usarlo liberamente nell’ultimo livello, quello in cui possono costruire oggetti a piacere e animarli secondo il proprio estro. La modalità “Esperto” invece oltre ad avere una libreria molto più ricca di forme e di modelli, ha funzionalità aggiuntive, come la possibilità di selezionare lo sfondo, modificare il colore, di raggruppare le forme, di modificarne dimensione e orientamento.
La grafica dell’app è pulita e funzionale, mentre l’interfaccia è intuitiva e suddivisa chiaramente tra un’area di lavoro e un menù con quattro pulsanti. Questo rende Easy Studio molto facile da utilizzare e accessibile a partire dai sei anni. Inoltre, l’applicazione ha il pregio di permettere ai bambini di familiarizzare con le tecniche di animazione, ma anche di giocare a costruire figure e oggetti a partire da forme geometriche elementari, stimolando la loro creatività e inventiva.