Facciamo che sono il veterinario?

Tizzy Veterinarian. Sviluppatore: Tizzy Labs LCC. Supporto: iPad. Richiede iOS 4.0 o superiori. Android 1.6 e superiori. Lingua: Inglese. Prezzo: € 1,79 per iPad / € 1,55 per Android. Gratuita la versione Lite.

Auscultare il battito cardiaco del pappagallo, pulire i denti del gatto, provare la pressione al cane. Sono alcune delle attività di questa app, che permette ai bambini di giocare al dottore con gli animali. Destinata alla fascia di età prescolare, Tizzy Veterinarian consente di scegliere tra 6 piccoli pazienti (2 gatti, 2 pappagalli e 2 cani) e, dopo aver fatto una radiografia, di effettuare un check up ed individuare i problemi su cui intervenire.

tizzyvet1

L’idea da cui parte l’applicazione è originale e piace moltissimo ai bambini. Sulla carta dovrebbe consentire di sviluppare il gioco immaginativo, quello del famoso “facciamo finta che…”, in una dimensione virtuale. Peccato che questo tipo di gioco, proprio perché basato sull’immaginazione, per sua natura mal tolleri percorsi precostituiti e limitazioni, che invece sono uno dei difetti di Tizzy Veterinarian.

tizzyvet2

La grafica è gradevole, le animazioni essenziali ma ben realizzate e l’interfaccia intuitiva, con rari ma ben azzeccati effetti sonori. La presenza della sola versione inglese è ininfluente, perché la parte testuale è ridottissima e l’app può essere quindi destinata anche ad utenti non anglofoni. L’utilizzo dello stetoscopio per auscultare il battito cardiaco di alcuni dei piccoli pazienti, l’uso di un piccolo aspirapolvere per eliminare i parassiti, l’invito a nutrire correttamente anche gli amici animali, sono attività-gioco riuscite, che conquistano i bambini.

Molti mini-games sono però ripetitivi oppure esulano dal campo della veterinaria per entrare in quello della toelettatura per animali. Bisogna portare un globulo rosso al cuore attraverso un sistema circolatorio che sembra una labirintica conduttura dell’acqua, far combaciare gli elementi di un collare per farlo indossare al gatto, pettinare un cagnolino arruffato. Sarebbe stato più interessante ed istruttivo inserire più attività legate al lavoro del veterinario, in chiave realistica. Eppoi perché scegliere solo 3 tipi di animali “domestici”? Dove sono criceti, canarini, tartarughe, pesci rossi, coniglietti?