Gesundheit! Un puzzle game originale, a colpi di moccio del naso

Gesundheit! Sviluppatori: Revolutionary Concepts. Supporto: iPhone, iPad, e iPod Touch. iOS 5.0 e successive. Lingua: Diverse, tra cui Italiano. Prezzo: € 2,99/la versione HD € 4,99.

Gesundheit! – letteralmente “Salute!” – è puzzle game pluripremiato, uscito nel 2011, che ad oggi non ha perso la sua freschezza e originalità. Merito dell’irresistibile maialino verde raffreddato, di un gameplay sfidante e mai banale e di personaggi e scenari animati magnificamente, caratterizzati da uno stile da albo illustrato, insolito per il mondo dei videogiochi.

Scopo del gioco è aiutare il maialino verde a orientarsi in labirinti e percorsi rompicapo per collezionare più frutti-stella e superare livelli a difficoltà crescente, evitando i terribili mostri mangiamuco. Il protagonista raffreddato può difendersi solo usando se stesso come esca o lanciando il suo muco verdastro, di cui i mostri sono ghiotti, per attirarli nelle tagliole dove vengono divorati da un gigantesco bruco blu che emerge all’improvviso dalle profondità della terra. Raggiungere i frutti-stella – i punti accumulati sono uno dei parametri di valutazione del giocatore, insieme al tempo impiegato per superare ogni livello – non è semplice. Il maialino dovrà azionare pulsanti, leve, ponti e teletrasporti, scegliendo percorsi, tempi e tattiche di fuga per non finire tra le fauci dei mostri mangiamuco o dell’enorme bruco blu che abita le tagliole.

Le meccaniche di gioco, mano a mano che si superano i livelli, non sono semplicissime, ma restano comunque alla portata di bambini di 7/8 anni. L’app sullo store di Apple è valutata 9+ per “Rara/Moderata violenza in cartoni animati o fantasy”, forse perché quando il maialino finisce tra le fauci dei mostri il suo grido di aiuto provoca un brivido anche ai più duri di cuore. Tuttavia, la sua immediata resurrezione rassicurerà anche i più piccoli, che si ingegneranno per ingannare gli avversari e attirarli nelle trappole con una sostanza da “basso materiale corporeo” come il moccio del naso – vero colpo di genio del concept di gioco. Una nota di merito, oltre che all’illustratore, va al sound design che ci accompagna con effetti sonori curati e una musichetta da Merry-Go-Round che vi accompagnerà in modo ossessivo anche dopo aver superato l’ultimo livello.