Good Night, Little Foresters: buonanotte a tutti!

Good-night-little-foresters-app

Good Night, Little Foresters Sviluppatore: Fox&Sheep. Requisiti: compatibile con iPhone e iPad. Richiede iOS 8.0 o successive. Lingua: diverse, tra cui Italiano. Prezzo: $2.99

Di cosa si tratta

Good Night – Little Foresters è un’app gioiosa creata per un salutare il mondo e mettere a nanna i bambini più piccoli. La predilezione per il mondo degli animali antropomorfi dell’editore digitale Fox&Sheep è evidente a cominciare dal loro nome e proseguendo con i tanti colorati e dettagliati personaggi che animano le loro numerose bookapp di successo.

L’ultima nata nella loro allegra famiglia è Good Night Little Foresters, che, nel solco di una tradizione di addormentamenti sereni, risulta particolarmente piacevole e utile. Penso che il suo punto di forza sia nell’offrire ai bambini una proiezione delicata e distensiva del momento del distacco dagli adulti e dal mondo reale, affinché, a poco a poco, e soprattutto con l’esempio dei sette amici animali – si lasciano abbracciare dalla notte e dal sonno.

Ci sono due giovani campeggiatori chiusi in una tenda con una torcia accesa, noi li vediamo dall’esterno e questo ci introduce nello spirito dell’app, cioè quello di osservare chi sta per coricarsi.
Scende la notte, le stelle brillano in cielo e il chiarore della luna illumina la foresta, è tempo di infilarsi nel sacco a pelo per sognare nuove avventure… recita così la voce calda e gentile che invita a spegnere la luce degli abitanti della foresta che, nonostante l’ora, sono ancora svegli nelle loro tane.

L’app, quindi, non è costruita in modo lineare, abbiamo la possibilità di iniziare ad infilarci nella tana che maggiormente attira la nostra curiosità per poi spostarci nelle case di tutti gli altri. In questo modo, si innesca un bel dialogo fra il bambino e l’orsa ballerina oppure con Diego, il picchio musicista; ogni animaletto ha una sua passione che si riflette negli arredi e negli oggetti della stanza, si impara a capire cosa contraddistingue ogni personaggio e si gode di ampie animazioni ed effetti sonori non eccitanti.

Ci piace perché 

L’uso dell’interattività è saggio e pertinente, piccole sorprese sono sparse nelle tavole, ogni singola ambientazione è curata e rasserenante e le immagini rassicuranti, il tocco sul bottone luminescente fa spegnere la luce diventando elemento narrativo per proseguire e, quando nella stanza regna il buio, gli animali si ritrovano nei letti, la giornata è davvero finita.

Questa app è un’ottima alleata per i genitori, godibile anche nell’efficace modalità autoplay e in numerose lingue da alternare a piacere; i disegni dai colori pieni e le animazioni sono opera di Jeremy Kool, grande artista del 3D e di mirabili progettazioni cartotecniche e animate.

Good Night Little Foresters è divertente perché, sebbene tra grandi sbadigli, i personaggi che dapprima sembrano infaticabili (come tanti bambini di nostra conoscenza!), appena viene spenta la luce crollano come sassi, felici e soddisfatti, fra cori di fischi e fragorosi rantolii.

Perfetta per chi…

… abbia intenzione di appoggiarsi alla tecnologia per accompagnare il bambino verso la notte, per fargli capire che in tutto il mondo, così come anche nella foresta, ogni giornata volge al termine ed è bello salutarsi e poi riposarsi. Ah, come ne abbiamo bisogno!
Buonanotte!