Sogni d’Oro Circo. L’app della buonanotte

Sogni d’oro. Circo. Sviluppatore: Fox & Sheep. Supporto: iPhone, iPad e iPod Touch. Richiede iOS 7.0 o superiori / Versione Android 4.0 e superiori. Lingua: Diverse, tra cui Italiano e inglese. Prezzo: 2,99 €.

Dopo aver mandato a dormire tutti gli animali della fattoria, nella fortunata app “Sogni d’Oro”, in questa seconda puntata i bambini hanno la possibilità di spegnere la luce e augurare la buonanotte agli animali del circo.

L’impianto è lo stesso: una serie di animali – qui si tratta di un leone, un elefante, una foca, 3 pulci, un coniglio, un serpente, un gufo e un orso –  in un paesaggio notturno fatto di casine strampalate nascoste in una radura del bosco e illuminate da piccole luci, che vanno spente una per volta. “Buonanotte orsetto, buonanotte fochetta, dormi bene caro leone…” è il mantra che accompagna questa lettura interattiva della buonanotte, che si chiude con un invito ad andare a nanna. “Se dormono tutti, vuol dire che è arrivato il tuo turno. Sogni d’oro. E non dimenticarti di spegnere la luce”, dice la calda e profonda voce narrante di quest’applicazione, disponibile in ben 14 lingue.

 

Ogni animale offre interazioni semplici ma efficaci, grazie alle animazioni fluide ed espressive cui ci hanno abituato le app di Fox & Sheep realizzate in collaborazione con illustratori di caratura internazionale come Heidi Wittlinger per Little Fox Music Box,  Chris Haughton per La Scimmia col cappello, Christoph Niemann per Lo zoo degli animali domestici.

Anche qui le illustrazioni sono di Heidi Wittlinger (candidata nel 2002 con il suo “Das Rad” all’Oscar per il miglior corto d‘animazione) e combinano in modo sorprendente grafica ed elementi fotografici inseriti negli sfondi e realizzati a partire dall’allestimento di piccoli set.

Sogni d’Oro Circus è una chicca che si consuma velocemente e si presta ad entrare nel rituale della buonanotte. Come la prima puntata della serie, disponibile al momento a 0,99 euro, con acquisti in-app.