HiBaby, il diario del bebè

HiBaby. Sviluppatore: HiBaby SRL. Supporto: iPhone, iPod, iPad. Richiede iOS 5.1 o successive. Lingua: Italiano e Inglese. Prezzo: 2,69 euro.

HiBaby, nato da un’iea della neomamma Valeria Bonadonna e da Guerino Guarnieri, è sia un diario cartaceo sia un’app per i-Phone e i-Pad. Ambedue le versioni, carta e digital, nascono con lo scopo di «scrivere il tuo ricordo, per sempre» di tutto ciò che accade nel primo anno di vita dei propri figli. Noi abbiamo testato la versione app per iPhone.
Segnaliamo subito un’utile funzionalità di HiBaby: consente di monitorare in contemporanea quanti bambini si vuole. Spesso un limite di questa tipo di app è proprio quello di essere utilizzabile solo con un bebè, lasciando a piedi, per esempio, i genitori di gemelli.
Per altri versi, invece, HiBaby si configura molto similmente alle app dedicate a seguire e organizzare il complesso percorso del primo anno di vita di un bambino. A partire dalla sezione Attività si possono infatti monitorare:
  • l’allattamento, sia naturale sia artificiale. Se state cercando un’app specifica per l’allattamento, forse HiBaby non vi soddisferà del tutto, poiché non tiene traccia degli orari delle poppate, ma solo delle quantità delle somministrazioni per seno o biberon. La soluzione comunque c’è: basta appuntarsi l’ora nello spazio note;
  • i cambi dei pannolini: per ricordare se il pannolino cambiato era bagnato/sporco/entrambi;
  • la pappa: qui si annotano i pasti e gli spuntini. Stesso discorso di sopra: non si può tenere traccia degli orari se non nel campo note;
  • la nanna: per annotare come il bebè ha trascorso la notte (molto tranquillo/tranquillo/ agitato/molto agitato);
  • le pesate e le visite dal pediatra: per riportare le nuove misurazioni di peso, altezza e circonferenza della testa;
  • i traguardi, ovvero le date del rientro a casa dall’ospedale, del primo bagnetto, del primo sorriso ecc.
A partire dalla sezione Diario, giorno dopo giorno, si possono poi lasciare testimonianze scritte, ma anche foto e video, della crescita dei propri bambini.
Aspetti innovativi dell’app sono invece la condivisibilità e la multiautorialità delle informazioni che raccoglie: la community che ruota intorno al neonato può infatti accedere ai diari e scoprire così tutte le novità che lo riguardano, dalle foto, ai racconti della mamma fino agli aumenti di peso. Ma non solo, potrà a sua volta concorrere alla scrittura del diario del bebè, sempre ovviamente previa autorizzazione dei genitori. E se questo ancora non bastasse, tutte le informazioni (tranne quelle del Diario) sono socializzabili su Facebook, Twitter e via mail.
Infine, a completare l’app anche una sezione di Consigli e la funzione Alert per ricordare gli appuntamenti più importanti.
hibaby-1

hibaby-2

hibaby-3