Highlights Monster Day. Prenditi cura del mostro

Highlights Monster Day – Un gioco divertente per il mio bambino piccolo. Sviluppatore: Highlights for Children. Supporto: iPhone, iPod Touch, iPad. Richiede iOS 7.0 o successive / Android versione 4.1 o successive. Lingua: Diverse tra cui italiano e inglese. Prezzo: 2,99 € su App Store e Amazon / € 2,69 su Google Play.  

Con l’app Highlights Monster Day debutta la partnership tra Colto (Eli Explorer, Shape Gurus) e Highlights for Children, editore di una delle riviste per bambini più letta negli USA, che ha chiesto allo sviluppatore italiano di realizzare una serie di app dedicate a bambini in età prescolare. La prima invita i piccoli utenti a passare una giornata in compagnia di una serie di irresistibili mostri: dopo aver scelto il proprio preferito, bisogna svegliarlo, lavargli i denti, dargli da mangiare, accompagnarlo negli esperimenti del laboratorio della scuola e giocare con lui a pallacanestro, per concludere poi la serata facendolo addormentare.

L’applicazione incoraggia così i bambini a prendersi cura di un mostro, senza le dinamiche compulsive da Tamagotchi, ma ispirandosi al divertente gioco del “facciamo finta che”, fondamentale nello sviluppo cognitivo. Lo stesso cui si ispirano per esempio le app best seller di Toca Boca – la scena in cui bisogna dar da mangiare al mostro sembra citare apertamente Toca Kitchen Monster. Così il bambino familiarizza con la routine delle azioni quotidiane, interpretata dal mostriciattolo, potendo esplorare liberamente 16 diverse scene in cui dovrà girare manovelle, sollevare leve, trascinare frutta esotica e ricercare minerali nelle rocce, sviluppando così la motricità fine e l’immaginazione.

Tutto l’insieme funziona: la grafica semplice, il design accattivante dei personaggi e un gameplay immediato che riesce a catturare i bambini piccoli, ma diverte anche quelli un po’ più grandi. Anzi, decisamente più grandi: abbiamo potuto testare l’app nell’ambito di un festival e durante una pausa abbiamo sorpreso i volontari 17enni dell’organizzazione a giocare con Highlights Monster Day!