Kitchen Monsters. Due mostri in cucina

Toca Kitchen Monsters. Sviluppatore: Bonnier Digital Services AB © Toca Boca. Piattaforma: compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 4.2 o successive. Prezzo: Gratuita.

Qualcuno ha lasciato una finestra aperta e due mostri si sono intrufolati in cucina, combinando un disastro. Però sono simpatici e sembrano anche affamati. Occorre dargli da mangiare. Che cosa gli piacerà?

Toca Kitchen Monsters riprende Toca Kitchen, app di successo dello sviluppatore Toca Boca, che aveva la stessa meccanica ma un numero maggiore di personaggi. Consiste nel prendere una serie di ingredienti dal frigorifero, cucinarli e nutrire due mostriciattoli che hanno gusti enogastronomici diversi. Quello marrone non mangia i pomodori, mentre quello blu rifiuta i broccoli. Uno ama la carne cruda, mentre l’altro la mangia solo ben cotta.

La app è quindi un gioco di finzione, in cui il bambino simula l’esperienza della cucina: prende una carota dal frigo, la affetta sul tagliere, la cuoce in padella e poi la dà in pasto ad uno dei due personaggi. I vari processi sono rappresentati da animazioni piuttosto realistiche, in cui la bistecca cuocendo cambia colore, l’acqua scaldandosi bolle, mentre gli alimenti frullati sporcano di schizzi il bicchiere del mixer.

kitchen monsters toca boca

L’applicazione è ben fatta, ha delle interazioni immediate ed una grafica attraente, sospesa tra illustrazione tradizionale e realismo 3D. Inoltre, offre l’occasione ai genitori di parlare ai bambini di gusti alimentari e della preparazione dei cibi. Peccato che il numero degli alimenti e degli strumenti per prepararli sia piuttosto limitato e che manchi la possibilità di mescolarli. Sicuramente sarebbe più divertente se offrisse la possibilità di sperimentare di più, come in una vera cucina.