Jojo’s Kitchen. Cucina con il cuoco matto

Jojo’s Kitchen in Italia. Sviluppatore: Appicadabra – Mediatools. Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede l’iOS 6.0 o successive. Lingue: Diverse, tra cui Italiano, Inglese, Francese, Tedesco. Prezzo: Gratis (la versione Lite, quella Full con tutte e tre le ricette costa 1,79 €).

Jojo è un cuoco matto e pasticcione, che mangia gli ingredienti invece di prepararli, mette via i piatti senza lavarli e a volte fa esplodere la cucina. È questo personaggio molto poco politically correct il protagonista di Jojo’s Kitchen, l’app dell’editore francese Appicadabra dedicata al cibo e alla cucina.

Il primo elemento che balza agli occhi è proprio legato ad una scelta editoriale che va controcorrente rispetto alle numerose app dedicate allo stesso tema come My Little Cook o Bo’s Dinnertime story  – impostate sugli aspetti educativi legati alla conoscenza del cibo, alla sana e corretta alimentazione, alle regole igieniche e alla manipolazione degli ingredienti.

Jojo's Kitchen.

Qui il format “impariamo a cucinare” punta sulla simpatia di un protagonista fuori dalle righe, che opera in una cucina sporchiccia, con un grembiule impataccato, si infila le dita nel naso, scaccia le mosche con il mestolo e lancia fuori campo i piatti che non gli servono più. Aspetti che mandano ovviamente in estasi i bambini e faranno storcere il naso a più di un genitore. I più rigorosi forse saranno infastiditi anche dalla libera interpretazione di ricette italiane, come la caprese che Jojo prepara frullando – ahimé! – il basilico.

Jojo's Kitchen.

L’app risulta indubbiamente divertente e ben costruita – a parte qualche intoppo tecnico nella preparazione degli ingredienti, per cui è difficile tornare indietro se sbagliate. All’inquadratura iniziale, che ricorda quella delle dilaganti trasmissioni tv dedicate alla cucina, con Jojo dietro il banco di lavoro, si sostituisce una visione in soggettiva quando si devono per esempio affettare i pomodori o la mozzarella. Il bambino deve infatti aiutare il cuoco nella preparazione: prende da frigorifero e scaffali ingredienti e attrezzi e poi affetta, sminuzza, condisce, assembla e… mangia. E non aspettatevi che si lavi le mani prima di andare a tavola.

La versione Lite con la prima ricetta è gratuita. La versione full contiene invece tutte e tre le ricette: caprese, bolognese e panna cotta.

https://youtube.com/watch?v=09aogHRLA-c