La mia pera

My Pear. Sviluppatore: e-Toiles éditions. Supporto: compatibile con iiPad. Richiede iOS 4 o successive.Lingue: francese, spagnolo, tedesco e inglese. Prezzo: € 4,99.

L’editore è lo stesso di Dans mon reve, app premiata nel 2012 con il Bologna Ragazzi Digital Award (scopri qui di cosa si tratta). Dunque, quando si scarica Ma poire, le aspettative a buon diritto sono alte.

Partiamo dalla grafica: semplice ed elementare, l’app propone al bambino figure e sfondi monocromatici, allo scopo di non complicargli il gioco. Nonostante questo, i disegni (frutto della fantasia di Stephane Kiehl) che si sviluppano a partire dalla forma di una pera mono-occhiuta sono tutt’altro che banali: animali reali o divertenti mostriciattoli del tutto inventati compaiono a ogni cambio di pagina, invogliando a scoprirne/crearne sempre di nuovi.Il funzionamento della app è molto semplice: il tablet si tiene “in piedi” e il bambino può scegliere se far scorrere le pagine in orizzontale (per visualizzare le sagome colorate della pera che continua a cambiare forme e colori) o in verticale (per visualizzare i contorni di quelle stesse sagome). Lo scopo è far combaciare correttamente forme e contorni, ma il divertimento è anche trovare gli abbinamenti più bizzarri.

Oltre a questo, l’app propone la possibilità di creare un proprio disegno (sempre a partire dalla pera) e una galleria in cui salvare i lavori così realizzati o gli abbinamenti azzeccati durante il gioco. Ideale per i bambini tra i tre e i cinque anni, ne stimola in modo intelligente fantasia e spirito d’osservazione.

my-pear-etoiles-1

 

my-pear-etoiles-2

 

my-pear-etoiles-3