Niki Agenda, il tempo per immagini

Niki Talk. Sviluppatore: Alessandro Rocca. Supporto: iPad. Richiede iOS 4.3 o successive. Lingua: diverse, tra cui Italiano, Inglese, Francese, Tedesco. Prezzo: 3,59 euro

Abbiamo già parlato di Alessandro Rocca e del suo progetto Niki Talk. Anche con questa seconda app lo sviluppatore si rivolge a un pubblico di genitori ed educatori che opera con soggetti dai bisogni speciali. Niki Agenda si presta infatti a essere utilizzata, in modo mediato ma anche diretto, da chi necessita di un’organizzazione visiva delle giornate e da persone che presentano difficoltà comunicative e problemi di comportamento, affette quindi da autismo, disturbo da deficit di attenzione, dislessia, trauma cerebrale…

In una cornice grafica volutamente semplice e spoglia, Niki Agenda consente di visualizzare un calendario digitale mediante pittogrammi: lavare i denti al mattino, suonare uno strumento musicale al pomeriggio, andare a dormire la sera… Ciascuna giornata è scandita in tre fasi (mattina, pomeriggio e sera) e sono consentite due modalità di presentazione delle attività, giornaliera o settimanale, per fare in modo che vengano tutte ricordate nella loro corretta sequenza.

niki-agenda-1

niki-agenda-2

Ciascuna delle azioni riportate può essere (oltre che creata, cancellata e spostata) anche accompagnata da un simbolo che ne identifica lo stato (completata e posticipata) e la tipologia (preferita, a tempo, con premio). Quest’ultima tipologia, l’attività con premio, consente di stabilire un accordo tra educatore e soggetto a cui è riferita l’agenda, che sa di meritare un certo punteggio a seconda dello svolgimento del compito pianificato.

niki-agenda-3

L’applicazione, infine, include un’ampia libreria di pittogrammi, che può però essere personalizzata e incrementata ricorrendo anche alle proprie foto e immagini.
Grazie alla sua lineare e semplice logica di utilizzo, Niki Agenda può diventare un utile strumento per l’organizzazione visiva del tempo non solo di soggetti con difficoltà comunicative e problemi di comportamento, ma anche di bambini e preadolescenti.