Per chi pianifica la vita famigliare

Calcola Ciclo. Sviluppatore: Giulio Giorgetti. Supporto: compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.0 o successive. Lingua: Italiano. Prezzo: € 0,79. 

Calcola ciclo è una app chiara e basica come il suo nome. Quello che una volta le donne segnavano sul calendario o in agenda, oggi si annota sul telefonino, per poter prevedere l’arrivo della prossima mestruazione e, in linea di massima, il periodo fertile di metà ciclo.
Lo stesso servizio, si noterà, viene effettuato da molti siti online, ma di fatto l’app su telefonino consente di mantenere uno storico dei cicli passati e quindi di verificare eventuali irregolarità.
L’app, che si imposta inserendo semplicemente la data dell’ultima mestruazione e la durata media del proprio ciclo, calcola così di mese in mese:
  • il giorno di inizio del flusso, segnalato dalla presenza di una coccinella sul calendario. Utile per chi pianifica le vacanze e i week end anche con largo anticipo.
  • Il periodo fertile, ovvero i giorni in cui è più probabile rimanere incinta. La farfallina di verde più intenso indica il giorno più fertile in assoluto.
  • La nidazione, ovvero il giorno in cui, se siete rimaste incinta, può avvenire l’impianto dell’uovo fecondato nella mucosa uterina. In realtà, notiamo noi, la nidazione o impianto avviene in un periodo che va dai 5 agli 11 giorni dall’ovulazione, per cui questa indicazione ci risulta poco corretta.
  • La durata media e la frequenza del ciclo, di cui tiene traccia nella sezione Storico, da cui è possibile, se serve stampare il tutto, inviarsi una mail ricapitolativa.
Nessun effetto speciale per questa app dunque, solo un modo semplice ed efficace per tenere nota della regolarità del ciclo e per iniziare a pensare a nuove pianificazioni famigliari.

calcolo-ciclo-1

calcolo-ciclo-2

calcolo-ciclo-3