Prime parole

Simple Objects Sviluppatore: Bebebe Co Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede iOS 4.3 o successive. Lingua: inglese, francese, tedesco, italiano, russo, spagnolo. Prezzo: 2.99 €.

Un’app semplicissima, dedicata ai bambini che stanno scoprendo il mondo delle cose e delle parole. Si tratta di tavole illustrate a colori che raffigurano scenari comuni alla vita dei più piccoli: il parco, la fattoria, la cameretta e la cucina. Il bambino alle prime armi con il linguaggio può interagire con tutti gli oggetti o i soggetti che le popolano in due modalità: toccandoli per scoprirne nomi/suoni/movimenti (modalità LEARN) oppure indicando con un “tap” l’oggetto che gli viene richiesto di individuare (modalità PLAY).
A guidare le azioni del bambino è un simpatico bebè che, presente in ogni tavola, si esprime in lingua inglese e, a seconda della modalità prescelta, incita a trovare gli oggetti, li nomina dopo che sono stati toccati e si congratula con il piccolo che ha interagito correttamente.
L’app utilizzata nella sua versione originale può essere un utile strumento per familiarizzare sin dalla più tenera età con la lingua inglese. Ma l’intento originale dell’applicazione non è questo: è infatti possibile tradurre le indicazioni vocali dall’inglese all’italiano registrando con la propria voce i nomi degli oggetti che compaiono nelle tavole. A partire dalle impostazioni sono infatti disponibili gli elenchi di animali, giocattoli e utensili presenti nelle illustrazioni tradotti in diverse lingue; il genitore, con un po’ di pazienza, potrà procedere alla loro localizzazione, anche seguendo questo video tutorial:
Simple Objects è nel complesso un’app ben realizzata, piacevole anche per la semplicità delle illustrazioni e delle interazioni proposte ai piccolissimi.
simple-object-2
simple-object-1
simple-object-3