Sago Mini Monsters, per piccolissimi

Sago Mini Monster. Sviluppatore: Sago Sago. Supporto: compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Lingua: tutte. Prezzo: 2,69 €

Lo sviluppatore Sago Mini propone app per bambini piccoli e piccolissimi. Tablet e smartphone si trasformano infatti in giocattoli, con cui il bambino interagisce colorando, toccando, spostando e scuotendo.

A giocare con i piccoli ancora una volta sono i mostri, soggetto sfruttatissmo nel mondo delle app ludico educative. Anche in questo caso il bambino sceglie una sagoma, la colora e “dà vita” al mostro, che quindi può essere nutrito, lavato, decorato e fotografato…

Niente di nuovo, dunque, quanto a funzionalità. Il punto forte dell’app risiede piuttosto nella facilità e intuitività di utilizzo, nella opportunità di far giocare con essa più bambini contemporaneamente e nel suo rispondere (con un’espressione del mostro, con suono buffo, con lo spuntare di un nuovo naso!), a ogni tocco delle loro mani. La grafica, la semplicità delle illustrazioni e la palette di colori omogenei convergono a rendere l’esperienza d’uso quanto più gratificante per i piccoli, mentre il sound design è divertente ma non invasivo, strappando sorrisi anche ai grandi.

Il genitore può anche settare l’app (dalle impostazioni generali del tablet, dove trovate elencate tutte le app installate sul vostro device) in modo che non compaia sullo schermo alcun accesso alla vetrina dello sviluppatore e all’area parentale. Si crea dunque un ambiente “protetto”, in cui i bambini giocano e sperimentano concentrati e senza troppe distrazioni.