Quegli irresistibili Uccellini Arrabbiati

Angry Birds. Sviluppatore: Clickergame Technologies per Rovio Mobile Ltd. Piattaforma: compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS 3.0 o successive, versione Android 1.6 e successive. Prezzo: diversi prezzi, a seconda delle versioni del gioco.

Digitando “Angry Birds” su Google si ottengono pagine e pagine di risultati. C’è addirittura un sito di e-commerce che vende giocattoli e merchandising. E’ la “Angry Birds” mania, che ha contagiato la rete a partire da un gioco scaricato da oltre 40 milioni di utenti e diventato un cult dell’universo mobile.

L’antefatto vuole che alcuni maialini verdi, essendo a corto di cibo e costretti a mangiare erba, abbiano rubato le uova agli uccelli, che per questo sono “arrabbiati” e intendono vendicarsi. Il gioco consiste infatti nel lanciare con una fionda una serie di uccellini colorati per colpire i maialini, distruggendo gli edifici in cui si nascondono.

A seconda delle versioni e dei livelli, può essere più o meno complicato dalla complessità delle strutture che proteggono i maialini, dalla possibilità di correggere le traiettorie o di moltiplicare i proiettili-uccelli in volo. Il risultato è comunque un gioco semplice e divertente, da cui sarà difficile staccarsi.

I bambini apprezzano particolarmente gli effetti sonori e i personaggi caratterizzati da una maniacale, comica e inoffensiva cattiveria, che sposa la perfida pervicacia di Willy il Coyote con la irridente buona sorte di Beep-Beep. Sull’app store e sull’Android Market esistono diverse versioni del gioco, anche gratuite, disponibili per il download, oltre che una versione per browser web (http://chrome.angrybirds.com/).

Elemento Cult: il verso degli uccellini che esultano dopo aver demolito le case dei maialini.