L’edizione 2016 dei Digital Summer Camp 2016 per ragazzi di H-Campus

Tornano quest’anno dal 13 giugno al 2 settembre i Digital Summer Camp per ragazzi di H-Campus, il progetto Education nato all’interno di H-Farm. 

I camp offrono la possibilità a ragazzi dai 7 ai 18 anni di sperimentare e imparare con il digitale soggiornando tra la Tenuta di Cà Tron e la sede di H-Campus, in un parco di oltre 5 ettari nella campagna trevigiana di Roncade.

I percorsi didattici sono differenziati su tre fasce di età e spaziano dalle costruzioni di Minecraft, al Digital Storytelling, dalla realizzazione di robot e videogame, al coding passando attraverso Python, Sonic Pi, LittleBits e MakeyMakey, fino alle esperienze con Arduino e la stampa 3D.

Novità dell’edizione 2016 sono inoltre i “Digital & English Camp”, laboratori di digitale in inglese e corso di approfondimento della lingua, tenuti dai docenti madrelingua della londinese Fire Tech Camp e i “Digital & Journalism Camp”, percorsi pensati e realizzati in collaborazione con Mondadori e Focus Junior per insegnare ai ragazzi come si diventa giornalisti nell’era digitale.

Inoltre, dal 8 al 12 agosto o dal 16 al 20 agosto i camp si trasferiscono in Cadore, all’ombra delle Dolomiti: si chiamano Dolomiti Digital Camp e mescolano i lab digitali alla scoperta della natura e dell’arte. 

Ogni camp dura 5 giorni dal lunedì al venerdì e offre la possibilità alle famiglie di scegliere tra la modalità giornaliera (449 euro / 499 euro per Digital & English Camp e Digital & Journalism Camp) o quella residenziale (1099 euro /1149 euro per il Digital & English Camp e Digital & Journalism Camp), che include il pernottamento e la pensione completa. La giornata tipo prevede 6 ore di attività in aula, con la possibilità di approfittare degli spazi verdi di H-Capus per giocare a frisbee, calcetto, pallavolo e basket durante le pause.

L’obiettivo educativo? Sfatare il falso mito che chi nasce a diretto contatto con tecnologie e strumenti, poi li comprenda e sappia usarli utilizzando tutte le loro potenzialità. Troppo spesso i ragazzi vivono il rapporto con le tecnologie come le generazioni prima di loro hanno vissuto il rapporto con radio e televisione: in modo passivo. I Digital Summer Camp hanno quindi come primo obiettivo quello di trasformarli da utenti passivi in protagonisti attivi.