fbpx

Programmo anch’io! Per bambini che vogliono scoprire il coding

Programmo anch'io

Scratch è l’ormai celeberrimo programma gratuito, sviluppato dal MIT – Massachusetts Institute of Technology di Boston – pensato apposta per i bambini in età scolare (dagli 8 ai 12 anni) perché imparino le basi della programmazione grazie a un approccio visuale al codice. Assemblare i blocchi d’istruzioni, come in un puzzle, permette infatti di creare animazioni, storie interattive e giochi in modo immediato e senza scrivere una riga di codice.

Sviluppare il proprio progetto con Scratch può però non essere sempre immediato per i bambini (e per i genitori e gli insegnanti che li assistono davanti agli schermi dei computer), soprattutto se sono alle prime armi con i concetti basilari della programmazione. Un aiuto viene offerto loro dal libro Programmo anch’io! di Alexandra Bernard (per Editoriale Scienza), che propone un utilizzo guidato del programma mediante un approccio molto pratico.

Programmo anch'io! di Editoriale Scienza, coding bambini

Per insegnare le basi del coding ai bambini, Programmo anch’io! coinvolge infatti i piccoli programmatori nella creazione di quattro videogiochi, guidandoli passo passo: 

  • Il diamante maledetto, per aiutare un esploratore a recuperare nella giungla il tesoro, evitando le trappole che ne insidiano il cammino
  • Mostri Gnam, per aiutare il mostro ingordo a mangiare quante più patatine, hamburger e bibite, evitando accuratamente la frutta!
  • Basket Banzai, per fare più canestri possibile in 90 secondi
  • Missione ZX80, per guidare un’astronave nello spazio evitando gli asteroidi.

Il testo (che si presenta come un semplice manuale, coloratissimo e ben illustrato) si avvale di un linguaggio semplice e di spiegazioni chiare, affinché la lettura possa essere il più autonoma possibile, non richiedendo particolare conoscenza di programmazione o informatica. Programmo anch’io! ha dunque le caratteristiche per essere uno strumento utile per insegnare il coding anche a scuola.

Segnaliamo che tutte le risorse digitali per realizzare i progetti si possono scaricare dal sito d’appoggio programmoanchio.it, su cui trovare non solo i file necessari per cominciare (Scratch e Adobe Air), ma anche le immagini, i suoni e le soluzioni per realizzare i videogiochi. Segnaliamo anche la presenza di due video tutorial per cominciare a usare Scratch.

Programmo anch’io! su Amazon