Videolezioni: le istruzioni da dare ai ragazzi perché tutto funzioni al meglio

didattica a distanza

La scuola è una comunità di apprendimento e, come tutte le comunità, ha delle regole di comportamento. Alcune sono ufficiali, altre sono non scritte ma riconosciute socialmente: si entra a scuola al suono della campanella, se si esce prima bisogna essere prelevati da un genitore, in caso di assenza ci si aggiorna sulle attività svolte, si alza la mano se si vuole intervenire, ci si rivolge con educazione all’insegnante e ai compagni…

Il periodo di confinamento a causa del Coronavirus non solo ha eliminato i riti che facevano parte della quotidianità dei ragazzi, ma ha cambiato anche l’ambiente di apprendimento. Per questo occorre aggiornare le regole seguite dalla comunità di studenti, insegnanti e famiglie, ma anche stabilire nuovi rituali, che sono una componente importante della nostra vita e sono quindi fondamentali per tutelare il benessere emotivo di bambini e dei ragazzi. Come si ‘sta’ in una chat di classe? Come si segue una videolezione? E se non posso essere presente, cosa devo fare?

Abbiamo provato a stilare una serie di regole e buone prassi che si dovrebbero seguire per sfruttare al meglio la didattica a distanza (e per facilitare il lavoro degli insegnanti). La scuola a distanza non può certo sostituire le lezioni in presenza, ma forse può servire per far acquisire alcune competenze e alcune regole civiche di comportamento che saranno utili nella vita digitale di tutti i giorni.

Prepararati

Prepararsi mostra agli altri che sei una persona coscienziosa e rispettosa del tempo altrui. Nell’universo digitale siamo esposti a imprevisti che non possiamo controllare (per esempio, un crash della rete). Meglio allora imparare a eliminare almeno tutti quegli intoppi che invece sono sotto il nostro controllo, facendo delle prove:

  1. Familiarizza con il sistema che verrà usato, verificando il funzionamento della piattaforma e dell’account. Questo ti consentirà di sentirti più sicuro ed evitare brutte sorprese.
  2. Accertati di conoscere almeno le funzionalità di base della piattaforma per le videolezioni: come rispondere ad una chiamata, partecipare a una lezione attraverso un link, mettere in pausa il video, silenziare l’audio, usare la chat testuale, condividere lo schermo.
  3. Verifica che i dispositivi funzionino: fai un test del microfono e della videocamera.
  4. Tieni a portata di mano tutto ciò che ti occorre: auricolari, quaderno per prendere appunti, penna e qualunque altro materiale richiesto dall’insegnante per la sessione.
  5. Tieni traccia del tuo account e della password: sono dati importanti e personali che devi custodire con cura, non cedere ad altri e tenere a portata di mano per accedere alle lezioni e al materiale didattico.

Crea un calendario

Stabilisci la tua routine settimanale, creando un calendario online delle tue attività scolastiche, magari settando alert che ti ricordino quando hai lezione. Puoi usare il calendario di Google o qualunque altro la tua scuola ti metta a disposizione. E ricordati di consultarlo giorno per giorno.

Rispetta la netiquette

  1. Rispetta gli orari: collegati in video conferenza qualche minuto prima dell’orario stabilito in modo da risolvere eventuali imprevisti tecnici dell’ultimo momento.
  2. Non disconnetterti prima della fine della lezione (nemmeno per andare in bagno o a bere un bicchier d’acqua). Se hai urgenza di assentarti, segnalalo all’insegnante tramite chat
  3. Durante le videolezioni, tieni la videocamera accesa per dimostrare la tua presenza e partecipa
  4. Tieni il microfono spento e accendilo solo quando devi intervenire: troppi microfoni accesi possono disturbare l’audio
  5. Chiedi la parola tramite la chat scritta o secondo le modalità indicate dall’insegnante
  6. Usa la chat solo per motivi inerenti alla lezione e non per mandare messaggi ai compagni.

Ambiente e abbigliamento

Le regole vigenti a scuola rispetto al codice di abbigliamento valgono anche per le videolezioni. Inoltre, la videocamera inquadrerà non solo te, ma anche il contesto in cui ti trovi. È bene quindi:

  1. Usare un abbigliamo consono (non presentarti a lezione in pigiama)
  2. Scegli una stanza della casa tranquilla, dove non sarai disturbato. Se scegli di riprenderti nella tua cameretta, fai in modo che nell’inquadratura rientri un ambiente ordinato
  3. Non portare il tuo dispositivo in bagno mentre fai lezione!

Rispetta i compagni e l’insegnante

  1. Usa un linguaggio educato verso l’insegnante e i tuoi compagni
  2. Non sovrapporti mentre sta parlando un compagno. Chiedi tramite chat che ti venga data la parola
  3. Se nella tua stanza c’è un rumore imprevisto che potrebbe disturbare la lezione, verifica che l’audio sia silenziato
  4. Spegni o togli l’audio a telefoni o altri dispositivi digitali presenti nella stanza
  5. Se ti squilla il telefono durante la lezione, non rispondere a meno che non sia un’emergenza
  6. Non usare la chat per inviare immagini o per fare battute con i compagni
  7. Non distrarre i compagni presentando il tuo gatto, giocando o assumendo atteggiamenti che possano disturbare lo svolgimento della lezione
  8. Non fare screenshot e non registrare la lezione senza il permesso del docente. Così come a scuola non è lecito fare delle riprese, lo stesso vale durante le videolezioni.

Partecipa

  1. Prendi appunti durante le lezioni. Ti aiuterà a concentrarti e a studiare successivamente
  2. Cerca di non perdere le sessioni. Se succede, informati sugli argomenti che sono stati trattati
  3. Fai i compiti e gli esercizi assegnati

Nota per i genitori

Supportate i vostri figli nel set up tecnico, soprattutto se sono piccoli. Ma poi aiutateli a fare da soli, non invadete la loro privacy e lo spazio dedicato alle videolezioni con i docenti.