Camp estivi di tecnologia 2019

Ecco una selezione di camp estivi 2019 dedicati al digitale e alla tecnologia: dal coding al videomaking, dalla creazione di videogiochi alla robotica, l’estate diventa un’opportunità per sviluppare la propria creatività divertendosi.

Campus Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”

camp estivo digitale

Laboratori interattivi, visite alle collezioni, divertenti giochi di gruppo e racconti per scoprire quanta scienza e tecnologia si nascondono nella vita di tutti i giorni. Vengono proposti due nuovi temi che si alternano nelle settimane.

  • Ciak si gira

Misteri da risolvere, avventurose missioni da compiere e bizzarri esperimenti da provare. Una settimana all’insegna del divertimento dedicata alla realizzazione di un film di fantascienza ambientato al Museo.

  • Smart Week

Conosciamo le nuove tecnologie, facciamoci ispirare dalle invenzioni del passato e mettiamo alla prova la nostra inventiva. Una settimana tra arte e scienza, programmazione robotica e creatività digitale.

Campus Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”
Dove: Milano (MI)
Quando: settimane dal 10 giugno al 6 settembre 2019
Età: da 6 a 10 anni.
Per informazioni: http://www.museoscienza.org/

KidsBit Campus

KIDSBIT_campus estivi

 

Tra le colline verdi dell’Umbria, in una tenuta di 50 ettari tra bosco, uliveto, vigneto e altre colture, i ragazzi avranno a disposizione una villa, un parco naturale, una piscina. In questo contesto ricco di natura, sperimenteranno strumenti tecnologici riprendendosi il giusto tempo per giocare, provare, sbagliare e provare ancora.

Kidsbit Campus – Umbria
Dove: Agriturismo il Poggiolo, Perugia
Quando: dal 13 al 20 luglio e dal 20 al 27 luglio 2019
Età: dai 10 ai 14 anni
Per informazioni: https://www.kidsb.it

Sparx Summer Camp di H-Farm

h farm summer camp

 

Tornano i camp digitali di H-Farm, arricchiti di nuovi laboratori pensati per un’esperienza davvero completa, dove bambini e ragazzi dai 5 ai 20 anni potranno imparare a conoscere il “dietro le quinte” della tecnologia e del digitale con attività coinvolgenti e stimolanti. Sono tantissimi i percorsi proposti, divisi per fasce di età, con innumerevoli tematiche: ciascuno potrà programmare e progettare un videogame, creare il proprio mondo con Minecraft, sperimentare l’elettronica e la meccanica ispirandosi a Star Wars, imparare a gestire i processi della robotica o mettersi alla prova con la fotocamera come un vero Youtuber. Non mancheranno merende e giochi all’aria aperta, mentre nella sede di Ca’ Tron sarà possibile alloggiare nel campus situato nella splendida cornice del Parco Naturale del fiume Sile.

Sparx Summer Camp di H-Farm
Dove: Ca’ Tron (TV), Vicenza, Monza
Quando: Settimane dal 18 giugno al 7 settembre
Età: da 5 a 20 anni
Per informazioni www.h-farm.com

FabLab Milano

digital camp

Il Summer Campus del FabLab Milano, è un centro estivo per bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni, che offre spazi educativi dove si ha l’opportunità di scoprire le tecnologie digitali tramite creatività, sperimentazione e tanta pratica.
Per i piccoli innovatori (8-13 anni) sono previsti moduli di:

  • Coding e robotica
  • Stampa 3D
  • Chucky

Per i Giovani Maker (14-18 anni):

  • Realtà aumentata
  • Drone
  • Coding e robotica
  • Stampa 3D

Dove: Milano
Quando: Dal 10 giugno al 26 luglio 2019
Età: dagli 8 ai 18 anni
Per informazioni: FabLab Milano

Campus La Camilla

campus camilla

 

Cinque giorni tra tecnologia e gioco all’aria aperta, per divertirsi ed applicare creatività e fantasia al mondo digitale. La mattina laboratori di digitale, quest’anno dedicati ai mondi di Minecraft e Fortnite. Le attività pomeridiane saranno in lingua inglese e prevederanno momenti di aula, con esercizi e giochi strutturati e momenti di gioco all’aperto.

Campus La Camilla
Dove: Concorezzo (MB)
Quando: Settimane dal 24 giugno al 2 agosto 2019
Età: da 8 a 13 anni
Per informazioni https://campuslacamilla.it

Champions Camp

camp estivo

Sport e attività all’apertosi uniscono alla tecnologia nei Champions Camp di Andalo in Trentino, con un’offerta che prevede coding, Minecraft, app e eSports.

Coding Games Camp
Un summer camp all’insegna del coding in cui i giovani partecipanti, grazie alla collaborazione con Coder Kids e all’utilizzo di scratch, avranno l’opportunità di progettare e programmare il loro videogioco.
Dal 30 giugno al 6 luglio 2’19
Dagli 11 ai 14 anni

Sulle orme di Minecraft
Minecraft® verrà usato per avvicinare i ragazzi alle tecniche costruttive, all’architettura e alla storia dei Maya, realizzando in virtuale il sito archeologico di Chichen Itza. Oltre alla parte di programmazione e di approfondimento teorico, i ragazzi saranno impegnati in attività costruttive come la riproduzione dei personaggi di Minecraft® con i mattoncini Lego®
Dal 16 giu – 22 giu 2019
Dagli 8 ai 13 anni

Crea la tua app
L’approccio naturale dei ragazzi alla tecnologia sarà la base di partenza per un viaggio nel mondo del coding e per scoprirne i lati più divertenti e stimolanti. Si userà App Inventor e, grazie ad un ambiente di programmazione intuitivo e visuale, i ragazzi potranno realizzare la loro prima applicazione e installarla sui loro device.
Dal 30 giugno al 6 luglio 2019
Dagli 11 ai 14 anni

eSports
Creato in collaborazione con Esports Academy, l’obiettivo dell’ Esports Summer Camp è aiutare a formare i giovani giocatori nel miglior modo possibile, non solo migliorando le proprie abilità di gioco, ma anche curando la gestione delle emozioni ed il corretto utilizzo della console. Al termine della settimana… un Super Torneo FIFA19!
Dal 7 al 13 luglio 2019
Dai 10 ai 16 anni

Tutti i camp si tengono ad Andalo (TN)
Per informazioni: https://www.championscamp.it/summer-camp/