Cartoon-Able: il primo cartone animato accessibile anche ai bambini disabili

Cartoon-Able

“Cartoon-Able”, il primo cartone animato accessibile anche ai bambini disabili, è un progetto ideato da Puntidivista, una piccola casa editrice che realizza testi multiversione per renderli adatti a tutti i bambini, sordi, non vedenti e ipovedenti, autistici. Nato nell’ambito dell’innovazione e integrazione sociale ha come obiettivo di dar vita a nuove forme di intrattenimento televisivo per bambini utilizzando differenti linguaggi.

Per rendere il cartone accessibile a tutti la formula prevede, infatti, la presenza di un interprete LIS e dei sottotitoli, l’utilizzo di disegni semplici ma non banali, l’impiego di descrizioni sonore con poche variazioni di tono nei dialoghi e nei sottofondi.
I personaggi di “Cartoon-Able”, ambientati nel MagiRegno degli Zampa sono già editi su carta stampata e supporti multimediali, e hanno subito un restyling per adattarsi all’esigenze video.

Per finanziare il progetto la casa editrice Puntivista ha deciso di appoggiarsi alla piattaforma di crowdfunding WithYouWeDo di Telecom Italia, che lo ha scelto tra 140 come uno dei 12 progetti che fanno bene all’Italia. L’obiettivo della raccolta fondi (a cui è possibile partecipare) è la creazione e realizzazione dei primi cinque episodi di “Cartoon-Able” e l’informazione e divulgazione dei bisogni di bambini “speciali”.

Dicono gli ideatori: “È una sfida che coinvolge noi, ma anche tutta la società italiana. È dovere di ognuno di noi dare spazio anche alle minoranze e abbattere le barriere “.