DR10. Dialoghi sulla lettura possibile

digital readers

Tornano giovedì 21 novembre i dialoghi sulla lettura possibile di Digital Readers: l’evento raccoglierà dieci voci (tra cui anche quella di Mamamò) per raccontare i dieci anni della manifestazione organizzata da Giuseppe Bartorilla presso la Biblioteca dei ragazzi di Rozzano.

Si parte alle ore 14.00 con il dialogo “Sulla Lettura: qual è la strada di casa?” per fare il punto sul rapporto tra i bambini e i libri, insieme a Cristina Mussinelli (Segretario Generale Fondazione LIA), Federico Scarioni (Coordinatore Fondazione per Leggere – Biblioteche sud-ovest Milano), Alessandra Starace (Responsabile libreria dei ragazzi di Milano e Brescia) e Giovanna Malgaroli (Bibliotecaria – Segreteria Nati per Leggere).

Si prosegue con “Passaggio a Nord-Ovest: verso nuovi territori” in cui Paolo Costa (Docente di Comunicazione Digitale e Multimediale all’Università di Pavia), Sante Bandirali (Editore di Uovonero e traduttore) e Paolo Giovine (Imprenditore ed equilibrista digitale) cercheranno di tracciare i confini delle nuove modalità di lettura e delle frontiere verso cui si avventurano le nuove generazioni.

Il terzo dialogo “Io speriamo che me la cavo: digitali a scuola e in biblioteca”, con Giulio Blasi (Founder MLOL) e Giuseppe Bartorilla è invece dedicato alle biblioteche scolastiche e al loro rapporto con i nuovi strumenti digitali. Infine, in “10 anni a Digital Readers: verso l’infinito e oltre” saremo noi di Mamamò – con Elisa Salamini e Roberta Franceschetti – insieme a Caterina Ramonda (Bibliotecaria e redattrice blog Le letture di Biblioragazzi) e a Giuseppe Bartorilla a chiudere la manifestazione, riflettendo su come è cambiato lo scenario della lettura digitale nell’arco del decennio appena trascorso, quello che ha visto la nascita dell’iPad e la rapida diffusione degli smartphones.

Saranno in mostra presso gli spazi della Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano – Centro Culturale Cascina Grande:

VERSO L’INFINITO E OLTRE
Mostra bibliografica a cura di Gabriella Marinaccio, Emanuela Semenzato (RAF – Fondo Storico Ragazzi e Fondo Storico Gianna e Roberto Denti, Biblioteca S.Ambrogio del Sistema Bibliotecario Urbano di Milano) e Giuseppe Bartorilla (Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano).

NATI PER LEGGERE. 20 anni e non sentirli
Un corner e una mostra bibliografica dedicata ai vent’anni del progetto; a cura della Biblioteca dei ragazzi di Rozzano.

TUTTILETTORI. Gli scaffali del fare
in esposizione le buone pratiche digitali e non dedicate ai temi e agli autori del convegno.

USATO MA NON TROPPO
Mostra mercato del libro e fumetto usato
A cura dell’ASSOCIAZIONE AMICI DELLA BIBLIOTECA- CASCINA GRANDE

DR10 – DIALOGHI SULLA LETTURA POSSIBILE – DETTAGLI EVENTO

DR10- DIALOGHI SULLA LETTURA POSSIBILE
2010 – 2019: DIECI VOCI PER IL FUTURO
Biblioteca dei ragazzi di Rozzano – Centro Culturale Cascina Grande
Via Togliatti, 20089 Rozzano (Mi)
Giovedì 21 novembre 2019
Orario: 14.00 – 18.00

Iscrizioni a partire dal 4 novembre 2019
Per informazioni:
Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano
Tel.: 02.892.593.34/5
biblioteca.ragazzi@comune.rozzano.mi.it