Come proporre la lettura digitale ai ragazzi

Come leggono le nuove generazioni e quali strumenti utilizzano? Ma, soprattutto, come possiamo proporgli percorsi di lettura che li coinvolgano e che riescano a competere con l’attrattività della rete, dei social e dei videogiochi?
Sono i temi che affronterà Giuseppe Bartorilla domenica 13 maggio alle ore 13 al Salone del Libro, nell’incontro rivolto a docenti ed educatori “Come proporre la lettura digitale ai ragazzi”, nell’ambito del corso di educazione alla lettura organizzato dal Cepell. Con lui ci sarà anche Carlo Albarello, docente e ideatore dell’Atlante digitale del Novecento letterario, che si  propone di mappare, attraverso i luoghi, la letteratura prodotta in Italia e oltre i suoi confini.

Lettura, nuove generazioni e scenari digitali

L’incontro segue i temi che Bartorilla – bibliotecario responsabile della Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano, promotore di “Digital Readers” – ha affrontato nell’omonimo libro (Milano, Editrice Bibliografica). Il volume si presenta come un agile manuale, utile per quanti cercano risposte rispetto al particolare rapporto tra lettura, nuove generazioni e scenari digitali. Come si organizzano gli spazi bibliotecari per bambini e ragazzi nativi digitali? Come leggono le nuove generazioni e quali strumenti utilizzano? Siamo in grado di offrire loro nuovi percorsi di lettura?
A partire dall’esperienza di Digital Readers, dal divario tra mondo analogico e digitale e da una serie di indicazioni e riflessioni sulle diverse modalità di lettura (gli strumenti del leggere, la lettura digitale come ossimoro, la lettura come atto solipsistico che diventa invece condivisa in rete…), l’autore suggerisce una pratica serie di tool da usare all’interno delle biblioteche e del contesto scolastico: app e ebook di qualità, portali di riferimento e ‘risorse di carta’.

lettura digitale

 

Dettagli evento

Come proporre la lettura digitale ai ragazzi. Incontro con Giuseppe Bartorilla e Carlo Albarello
Salone Internazionale del libro di Torino – Bookstock Village (Pad. 5) – Sentieri Digitali
domenica 13 maggio, ore 13:00
a cura di Mamamò/ContentMaker e Cepell – Centro per il libro e la lettura