Sentieri Digitali al Salone del Libro di Torino 2018

Salone del libro

Il Bookstock Village è la grande area del Salone dedicata ai ragazzi e al mondo della scuola, spazio di incroci, luogo dove si sperimenta e si gioca con il digitale, la poesia, il fumetto, la scienza, l’illustrazione, la lettura, il cinema e l’arte, in una ricca contaminazione di linguaggi. Anche quest’anno Mamamò/ContentMakers sarà presente al BookstockVillage, presso lo spazio Sentieri Digitali, per organizzare una serie di eventi dedicati a scuole elementari e medie. Nei laboratori e negli incontri in programma bambini e ragazzi scopriranno e sperimenteranno le novità dell’editoria digitale loro dedicata e della tecnologia a loro uso e consumo.

Inoltre, in virtù della partnership biennale istituita tra il Salone Internazionale del Libro di Torino e la Bologna Children’s Book Fair, nello spazio Sentieri Digitali saranno consultabili le app vincitrici del BolognaRagazzi Digital Award 2018.

Ecco gli incontri in programma curati da Mamamò/ContentMakers.

Giovedì 10 maggio

LA FABBRICA DEI CARTONI ANIMATI – I disegni prendono vita insieme a Mash e Periwinkle
a cura di Mash&Co, con Valerio Merenda e Katrin Ann Orbeta
Carta, pennarelli e dispositivi mobile per scoprire come i fotogrammi possono creare l’illusione del movimento, realizzando insieme dei disegni che “diventano animati”.
Ore 10.30 e ore 13.00

TUTTI IN CARROZZA DE “IL MAGO TRE-PI”! – Attività con Gioia Santacaterina, Lilith Moscon e Luana Astore
a cura di Telos Edizioni, con Luana Astore, Lilith Moscon e Gioia Santacaterina
Come un’app integra i contenuti letterari di un libro? I ragazzi entreranno nella carrozza ambulante de “Il mago Tre-Pi” e compiranno un viaggio tra voci, suoni, immagini, touch. Parole d’ordine: inclusività, accessibilità, contenuti letterari.
Ore 11.45

Venerdì 11 maggio

IL GIOCO DELL’OCA DIGITALE – Per ripassare grammatica e tabelline
a cura di MyEDU, con Lorella Binda
Laboratorio ludo-didattico interattivo che, sfruttando il principio della gamification, traspone un gioco cult sul piano digitale, permettendo ai bambini di esercitarsi in italiano e matematica mentre si divertono. Il gioco utilizza le app di FME Education “Quaderno di Italiano” e “Quaderno di matematica”.
Ore 10.30

STEMMA DI FAMIGLIA – Ad ognuno il proprio stemma… colora e immagina la tua famiglia
a cura di Edizioni Piuma, con Iris Bonetti e Francesca Di Martino
Partendo dalla storia raccontata dall’app di Romeo e Giulietta e dall’eterna lotta tra le loro famiglie, diamo libero sfogo alla creatività nel realizzare un nostro stemma, scegliendo tra le varie simbologie quelle che meglio raffigurano le virtù della nostra famiglia. Un modo per rappresentare con immagini, concetti astratti come le qualità e i sentimenti.
Ore 11.45

ANIMALI IN FORMA – Triangoli e quadrati… dall’app di Pinocchio a un gioco, facciamo spazio alla fantasia!
a cura di Edizioni Piuma, con Iris Bonetti e Francesca Di Martino
Conosciamo gli animali di Pinocchio… dal grillo alla balena ognuno si racconta in rima! Ogni bambino crea un proprio animale con le più svariate forme geometriche da incollare, per un personale quadretto finale a cui associare una rima inedita, inventata e ispirata da ciascun giovane artista!
Ore 13.00

TERRASTRAMBA – Le avventure di Buck Bradley
a cura di Werdera e CNR-IIA Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto sull’Inquinamento Atmosferico, con Carlotta Gasparini e Marco Segreto
Grazie all’applicazione-gioco interattivo, i ragazzi imparano cosa sono i cambiamenti climatici e cosa ognuno di noi può fare per apportare un contributo positivo. Attraverso le avventure del personaggio Buck Bradley, ambientate in un mondo distopico, i ragazzi verranno chiamati a risolvere gli enigmi e verranno sensibilizzati sulle tematiche ambientali, specialmente sul biogas e biometano.
Ore 14.15

Sabato 12 maggio

AFFAMATO COME UN LUPO! – Un’avventura tra libro e app
a cura di minibombo, con Silvia Borando e Eva Francescutto
Si dice che nel bosco ci sia un lupo affamato… Sarà il caso di crederci? La rocambolesca avventura di quattro animali in fuga dal più classico dei pericoli raccontata attraverso un avvincente (e concitato!) percorso tra il libro e l’app “Affamato come un lupo”.
Ore 10.30

EDUCARE ALLA LETTURA – Adolescenti alle prese con l’identità (digitale)
a cura di Cepell – Centro per il libro e la lettura e Mamamò/ContentMakers, con Alberto Rossetti
Le tecnologie digitali, in particolare smartphone, tablet e console per videogame, sono ormai parte integrante della vita dell’essere umano, bambini e adolescenti compresi. In che modo questi nuovi strumenti digitali stanno modificando il modo di stare in relazione, di vivere le emozioni, di pensare a se stessi, di educare e insegnare? Come gli adolescenti pensano al mondo di Internet e ai social network? Quali strumenti ha a disposizione un insegnante per continuare a essere una guida in questo tempo moderno?
Ore 11.45

DIVENTA ANCHE TU FUTUR MAKER – Laboratori a ciclo continuo di robotica e programmazione
a cura di Futur Makers
Programmazione unplugged, Ozo-percorsi con robot e rover, costruzione di un’automobile a motore elettrico con i kit Lego di mattoncini colorati: sono le esperienze ludico-didattiche che i bambini potranno sperimentare nelle postazioni interattive di Futur Makers.
Ore 13.00

Domenica 13 maggio

TEMPORARY FABLAB – Come funziona il nuovo laboratorio degli inventori
a cura di Fablab for Kids, con Davide Gomba, Djibril Gomba e Pierluigi Vona
Un vero e proprio laboratorio temporaneo per costruire qualsiasi invenzione. Le macchine che si possono vedere all’opera in questo spazio sono gli strumenti che i designer e gli inventori utilizzano nei loro laboratori, stampanti 3d, bracci robotici, schede elettroniche e robot di tanti tipi!
Ore 10.30

EDUCARE ALLA LETTURA – Come proporre la lettura digitale ai ragazzi
a cura di Cepell – Centro per il libro e la lettura e Mamamò/ContentMakers, con Carlo Albarello e Giuseppe Bartorilla
Come leggono le nuove generazioni e quali strumenti utilizzano? Siamo in grado di offrire loro nuovi percorsi di lettura? Grazie alla lunga esperienza sul campo, Giuseppe Bartorilla risponde alle domande che riguardano il particolare rapporto tra mondo bibliotecario, nuove generazioni e scenari digitali.
Ore 13.00

Lunedì 14 maggio

L’ORSETTA MUR – Entra con la realtà aumentata nel mondo dell’orsetta MUR
a cura di DeA Planeta Libri
Lo sapevi che gli orsi vanno in letargo? Beh, non proprio tutti… Vieni a giocare con noi! Ripercorreremo insieme le avventure di Mur, l’orsetta curiosa protagonista del libro. Il laboratorio digitale interattivo vi condurrà, attraverso la realtà aumentata, in un sorprendente viaggio alla scoperta del mondo degli orsi.
Ore 11.45

PICCINI PICCIÒ. Iniziare a giocare con le app da 2 a 4 anni
a cura di DeA Planeta Libri, con Ester Castelnuovo, Paola Frignani, Francesca Grosso
I Piccini Picciò sono una nuova collana De Agostini che accompagna i bambini nell’avventura di imparare colori, forme, lettere e numeri, prime parole e tante attività quotidiane. Vieni a giocare con noi e partecipa a tutte le attività di gruppo per una giornata all’insegna del divertimento.
Ore 13.00

Infine, dalla partnership del salone con Lucca Comics & Games nascono la mostra di Federico Bertolucci, uno dei migliori disegnatori italiani, uno spazio dedicato al gioco da tavolo, il focus sul fumetto e i laboratori per giovani e famiglie. Con la Fondazione UIBI, Lucca Comics & Games proporrà nei pomeriggi di venerdì e sabato nello spazio Sentieri Digitali dei laboratori in cui grandi e piccini potranno sperimentare la realtà virtuale e programmare dal vivo dei piccoli robot (tra cui i BB-8 di Star Wars). E con Ubisoft, domenica si potrà provare il Discovery Tour di Assassin’s Creed: Antico Egitto, l’espansione che permette di esplorare l’antichità grazie all’ambientazione del videogioco, che verrà presentata da Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, nell’arena del Bookstock domenica alle ore 16.30.