Il mago Tre-Pi, fra vita e sogno

Di cosa si tratta

Tra i contenuti di qualità attualmente disponibili si sentiva la mancanza di un progetto della forza de Il Mago Tre-Pi; il merito d’aver colmato il vuoto è di Telos, casa editrice di Campobasso dedicata alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, che sperimenta nuovi modi di fare editoria sia in cartaceo sia in digitale e che, con il partner francese MOBiDYS, ha progettato l’accessibilità cognitiva di questo libro.

il mago Tre-Pi libro digitale anche per dislessici

Il mago Tre-Pi è una storia originale – molto ben narrata da Lilith Moscon, illustrata, nel suo stile sbalorditivo, da Marta Pantaleo –  accessibile anche a lettori dislessici che troveranno il carattere ad alta leggibilità EasyReading ; è corredata da un apparato di funzionalità alternative che invitano, stimolano e sostengono la scoperta e la lettura autonoma.

Lilith Moscon, ispirata dalla figura del medico, letterato e antropologo siciliano Giuseppe Pitrè, scrive una storia fra il reale e l’immaginario, in cui Nicola, il giovane timido e introverso protagonista, trascina il lettore con curiosità e delicatezza attraverso umane domande filosofiche sul significato dei sogni, sul confine a volte labile fra sogni irraggiungibili e progetti realizzabili, fra vita e sogno, fra realtà e finzione.

Il mago Tre-Pi libro digitale anche per dislessici
Ma chi è questo “mago”, questo fantasma, quest’uomo in abito scuro?
Ha la bombetta e un orologio da tasca antico come le fiabe, si presenta tre volte a Nicola e lo invita nella sua carrozza-studio-biblioteca ambulante per raccontare di viaggi… E’ sogno o realtà?

Si parla di storie tramandate, di donne narratrici e di pensieri, uno dei quali uscito – una volta, si narra – come un’ape dal naso di un uomo addormentato, per vagare, vedere e poi rientrargli in testa!
Andate a scoprire questa storia, vi sorprenderà.

Ci piace perché…

La trama si allontana dai temi già molto esplorati per ragazzi, si spinge in un territorio interessante e non banale restando comprensibile e gradevole.
La struttura della versione digitale, come dicevo, è preziosa e ammirevole rendendo Il mago Tre-Pi un caso di narrativa interattiva imperdibile per tutti.

narrativa e un libro che facilita la lettura ai dislessici il mago Tre-Pi
E’ possibile personalizzare la modalità di lettura intervenendo tramite una ricca batteria di icone, agendo su: disposizione delle parole, visualizzazione per blocchi con o senza voce narrante (eccellente), comparsa di un’immagine o di un sinonimo a sostegno delle parole sottolineate, spaziatura, punteggiatura, e si può intervenire anche sulla colorazione, l‘inquadratura e la divisione delle parole in sillabe.

narrativa e un libro che facilita la lettura ai dislessici il mago Tre-Pi

Tutte queste possibilità sono frutto di un lavoro mastodontico per rendere accessibile questo testo, e speriamo presto tanti altri, anche a persone dislessiche. Ecco perché ci piace!

marta Pantaleo Il mago Tre-Pi per lettori dislessici

Perfetta per chi…

E’ pensata per chi è dislessico e ha la necessità di strumenti di supporto per non dover rinunciare a leggere buone storie. Ed è perfetta per chi voglia scoprire che anche le parole-sasso possono saltare…

Il mago Tre-Pi. Sviluppatore: Telos & MOBiDYS. Requisiti: compatibile con iPhone e iPad. Richiede iOS 8.4 o successive. Per Android 4.4. Lingua: italiano (presto anche in francese, inglese, spagnolo). Prezzo: € 9,99

SalvaSalva