Dislessia: migliora con le app

App e risorse in Rete per dislessia e DSA

L’uso delle app su smartphone e tablet può aiutare i bambini con dislessia a migliorare le loro capacità di lettura. Lo dice Lenin Grajo dell’Università di Saint Louis, che ha portato avanti una sperimentazione su una serie di bambini, focalizzandosi sulla partecipazione e sullo sviluppo dell’autostima.

Di solito i bambini dislessici non amano esercizi di lettura strutturati e quindi evitano tutte quelle attività che richiedono di leggere. Con i nuovi media però anche gli esercizi di lettura, attraverso libri interattivi con una componente ludica, possono essere più divertenti.

Oltre all’uso di app, ci sono una serie di attività quotidiane in cui il bambino può essere coinvolto, per invogliarlo alla lettura, come preparare un dolce o organizzare una caccia al tesoro. In tutti questi casi il bambino legge senza nemmeno rendersene conto, perché coinvolto in un’attività che lo diverte. E, sviluppando sicurezza nelle proprie capacità, è in grado con il tempo di affrontare esercizi più strutturati in autonomia.