Fifth Element, terapia a distanza per l’autismo

Fifth Element, terapia a distanza per l'autismo

FifthElement è una piattaforma ideata da un team di 4 giovani ingegneri italiani allo scopo di agevolare le attività a distanza di riabilitazione e di terapia a cui partecipano le persone affette da autismo e le loro famiglie.

Basata sulla tecnologia Kinect e Azure, FithElement sfrutta il coinvolgimento dato dalla tecnologia videoludica, soprattutto nei bambini, per promuovere l’apprendimento e la terapia attraverso attività d’interazione personalizzabili.

In concreto si tratta di un’applicazione che funziona con il dispositivo Kinect per Xbox: il paziente è davanti ad uno schermo e viene proiettato nel mondo virtuale mentre esegue degli esercizi/giochi scelti dai terapisti, che possono anche seguire a distanza progressi ed eventuali suoi errori. Per poter utilizzare FifthElement serve un PC, uno schermo o una tv, un Kinect e una connessione a Internet per accedere ai servizi remoti.

Attualmente FifthElement è in versione beta, distribuita ai centri di terapia e a un campione di famiglie, ma nei prossimi mesi sarà scaricabile gratuitamente e un abbonamento mensile di 10 euro verrà richiesto per accedere ai servizi remoti.

Se molto spesso è difficile per le famiglie accedere ai migliori centri di terapia, attraverso strumenti come Fifthelement sarà possibile beneficiare di una soluzione migliorativa e a costo contenuto. Per i terapisti sarà infatti disponibile una versione speciale per la gestione e la pianificazione delle attività dei pazienti, anche in remoto. 

Nel 2012 FifthElement è salita sul podio delle finali mondiali della Microsoft Imagine Cup, aggiudicandosi l’Health Awarness Award, e ha ottenuto il primo posto all’Italia Camp 2012 – Regione Lombardia. Nella primavera del 2013, FifthElement viene selezionato tra i 10 migliori progetti per Changemakers – Expo 2015: 10 idee che possono cambiare la vita a 10 milioni di persone, programma di accelerazione per start-up, che ha reso concreta la possibilità di entrare nel vivo della realizzazione del progetto.