fbpx

Scacciarischi: la sicurezza sul lavoro in un videogame

Riconoscere i rischi e le situazioni di pericolo presenti in casa, a scuola e nei luoghi di lavoro. Insomma: prevenire, ma in modo divertente, attraverso un gioco. Un videogame per l’esattezza, che si chiama “Scacciarischi” ed è disponibile sul sito sito scacciarischi.it, su Google Play e App store per tablet e smartphone.

È l’idea di Inail, Regione Puglia e Ufficio scolastico pugliese che con il progetto-concorso “Gli scacciarischi: le olimpiadi della prevenzione” intendono promuovere – tra le studentesse e gli studenti – la cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

All’iniziativa parteciperanno gli studenti delle scuole pugliesi di ogni ordine e grado: circa 600mila tra bambini e ragazzi, per oltre 650 scuole coinvolte.

Come si svolge

Le classi interessate ad aderire a questa iniziativa potranno iscriversi direttamente sul sito, attraverso la registrazione del docente di riferimento fino al 27 gennaio 2019.

In questa prima fase di training, gli studenti potranno allenarsi ed esercitarsi sui secur-quiz. Successivamente, dal 28 gennaio al 3 maggio 2019 ci saranno le qualificazioni e sarà stilata una classifica suddivisa per ordine scolastico. Infine, la terza e ultima fase prevede la sfida tra i primi otto classificati.

Le scuole vincitrici riceveranno premi in denaro da destinare al miglioramento delle condizioni di sicurezza all’interno degli edifici scolastici.

 

Il videogame

“Un Oscuro Nemico trama nell’ombra contro la sicurezza in casa, a scuola e sul lavoro! Tenebrosi DangerBots stanno manipolando la realtà per dar vita a terribili incidenti”.

Per prevenire ed evitare il peggio, gli studenti sono chiamati a diventare dei mitici Scacciarischi, sfidando pericoli quotidiani e spesso sottovalutati: tra questi ci sono snack non genuini, tecnologie pericolose, sostanze tossiche fuori controllo, e altri rischi.

In particolare, scaricando il videogame sarà possibile superare una serie di avvincenti livelli; visualizzare la Secur-Pedia con contenuti relativi ai rischi negli ambienti domestici, scolastici e lavorativi, utili per rispondere correttamente ai quiz; affrontare con più consapevolezza le domande dei Secur-Quiz con punteggi attribuiti in base alla correttezza ed ai tempi della risposta. Tutti i contenuti sono diversificati e personalizzati in base ai diversi ordini di scuola.

Prevenire è meglio che curare, recita un vecchio adagio. In questo caso si impara fin da piccoli ed è anche divertente.