fbpx

I migliori cinque videogame LEGO® da giocare subito con la vostra famiglia

C’è una serie di videogame che da oltre un decennio macina una successo dietro l’altro, ovvero la saga dei LEGO di TT Games. Praticamente ogni blockbuster cinematografico degli ultimi 20 anni è stato “convertito” in videogame LEGO: Indiana Jones, Batman, Star Wars, I Pirati dei Caraibi, gli Avengers – l’ultimo in ordine di tempo è quello de Gli Incredibili. La formula è sempre la stessa: il giocatore ripercorre il film a cui è dedicato il videogame, vivendo le stesse avventure dei protagonisti. Si picchiano i nemici (che vanno in mille pezzi LEGO), si raccolgono i pezzettini tondi e gli oggetti speciali, si costruiscono ponti, catapulte e casse, soprattutto si gioca in due (o anche in quattro) insieme contro i cattivoni – quindi, i giochi LEGO sono fantastici per essere condivisi con i figli o fratellini. Ci sono anche diversi “enigmi” da risolvere – generalmente, prevedono l’utilizzo di un personaggio particolare, e la costruzione di un oggetto. Non sono puzzle particolarmente impegnativi, però a volte rimarrete bloccati perché non è sempre immediato capire cosa il videogame si aspetta che facciate. Generalmente, basta andare a tentativi e la soluzione arriva in una manciata di minuti (solo, non scoraggiatevi!).

Molti giochi LEGO usciti prima del 2012 non sono compatibili con le “nuove” console Xbox One e PS4, purtroppo. Certo, se giocate su PC non c’è problema, ma se preferite la comodità di video giocare in salotto con il joypad e le console, scoprirete che solo alcuni titoli LEGO sono disponibili. Ecco la nostra Top 5 dei videogame LEGO che consigliamo ai nostri lettori!

LEGO Marvel Superheroes 2

Il perfido Kang il Conquistatore ha trasformato la Grande Mela in un crocevia spazio temporale che unisce con una serie di portali mondi distanti e appartenenti a universi paralleli, come Asgard (quella di Thor), Wakanda (quella di Black Panther), la New York del passato e quella del futuro, l’antico Egitto, Lemuria e il Far West. LEGO Marvel Superheroes 2 non segue un film degli Avengers in particolare, ma fa riferimento a molti capitoli dei cinecomic Marvel/Disney. Ci sono oltre 230 supereroi da sbloccare, dai volti e costumi più celebri a quelli più oscuri e noti solo ai super-patiti dell’universo Marvel – che poi sono anche i più divertenti e originali da giocare. Ci sono i soliti combattimenti contro i cattivoni e i loro sgherri, i piccoli enigmi da risolvere a forza di costruzioni, e il multiplayer sulla stessa console fino a quattro giocatori.

Disponibile per  Xbox One, PS4, PC e Switch.

Lego Jurassic World

In LEGO Jurassic World ci sono tutti i film (più o meno) ambientati nelle isole abitate dai cattivosauri: manca solo l’ultimo episodio Il Regno Distrutto, uscito a inizio estate 2018, ma c’è di che divertirsi tra i precedenti capitoli ambientati sul’Isla Nublar e la Isla Sorna. Novità del capitolo, la possibilità di salire in groppa ai dinosauri più miti e seminare un po’ di sana distruzione (sempre a mattoncini) e le fughe a bordo di veicoli – un po’ troppo frequenti, forse.

Disponibile per Xbox One, PS4, Wii U, Xbox 360, PS3, PS Vita e PC.

LEGO Star Wars Episodio VII

Esistono anche i LEGO Star Wars sulle prime due trilogie, ma sono compatibili solo con le “vecchie” console Xbox 360 e PS3. Così, se avete una PS4 o Xbox One, non c’è scelta: dovete ripiegare su Il Risveglio della Forza – e non è affatto male! Rimane intatta l’ironia nelle scene di intermezzo, e in più il gioco racconta dei “dietro le quinte” molto piacevoli – spiega per esempio perché un certo robot ha il braccio rosso invece che dorato. Perfetto per le famiglie appassionate di Star Wars, dove la Forza scorre possente!

Disponibile per Xbox One, PS4, Wii U, Xbox 360, PS3, PS Vita, 3DS e PC.

LEGO Lo Hobbit

Saga diversa, medesima storia: uno dei videogame LEGO migliori è quello de Il Signore degli Anelli, ma è disponibile solo per la passata generazione di console. Quindi, se non giocate su PC, Xbox 360 o PS3, potete rivivere le avventure narrate da Tolkien, affrontando solo il viaggio originale di Bilbo e attraversare la Contea sulle orme della Compagnia dei nani a caccia di draghi e tesori. La parte relativa al terzo film va scaricata separatamente via Internet.

Disponibile per Xbox One, PS4, Wii U, Xbox 360, PS3, PS Vita, 3DS e PC.

LEGO Harry Potter Collection

Ai tempi dell’uscita al cinema degli otto film di Harry Potter, uscirono due diversi videogame di LEGO Harry Potter: il primo copriva i primi 4 capitoli, il secondo gli ultimi 3. Questi videogame sono disponibili per Xbox 360 e PS3 (e PC e iOS), ma se avete una PS4 è uscito un “remaster” che comprende tutto quanto, in una versione riveduta e corretta. I cambiamenti sono abbastanza marginali, e quindi dal punto di vista grafico noterete che il gioco è meno scintillante rispetto ai titoli più recenti, ma in compenso c’è una montagna di cose da fare (in pratica, sono due giochi messi insieme). Imperdibile per gli appassionati del celebre maghetto!

Disponibile per PS4, Xbox 360, PS3 e PC.