LEGO Marvel Super Heroes 2: mattoni colorati e super eroi

Uscito a Novembre 2017 su PlayStation 4, Xbox One, PC e la nuova Nintendo Switch, LEGO Marvel Super Heroes 2 (sviluppato da Traveller’s Tale) è uno dei titoli da prendere in considerazione per fare un regalo videoludico di Natale a qualche bambino (il gioco è classificato Pegi 7) appassionato di Spiderman, Hulk, Captain America e soci: il mix di questi personaggi unito allo stile scanzonato dei videogame LEGO è una formula rodata da anni.
Come per i precedenti episodi è comunque opportuno ricordare che anche questo LEGO Marvel Super Heroes 2 è certamente un platform di buona qualità, ma il giovane videogiocatore molto appassionato, esigente e, soprattutto, informato potrebbe preferire altre opere più blasonate come Super Mario Odyssey o la remaster di Crash Bandicoot.

Lego Marvel Super Heroes: dove eravamo rimasti?

LEGO Marvel Super Heroes 2 riprende da dove era terminato l’episodio precedente e ci propone di aiutare i super eroi della ‘Casa delle Idee’ a contrastare Kang, l’ennesimo cattivone che è riuscito a unire mondi e universi paralleli in un unico luogo per conquistare lo spazio-tempo.
Questo è il pretesto narrativo che ha permesso di riunire tanti eroi in un’unica avventura. Tra i più amati dai ragazzini è impossibile non citare la presenza de I Guardiani della Galassia. Inoltre, come da tradizione, ci saranno tanti eroi ma anche altrettanti mondi tipici delle storie Marvel: dalla bella Asgard di Thor alla poco nota Wakanda di Pantera Nera.

lego marvel super heroes
Umorismo LEGO sempreverde

Nonostante siano davvero moltissimi i videogame LEGO usciti a partire dal 2005 (i primi ad avere successo furono quelli legati a Star Wars) è curioso notare come la verve comica che caratterizza questo filone riesca ancora a far sorridere (anche l’adulto).
LEGO Marvel Super Heroes 2 è quindi condito con numerose scenette di intermezzo simpatiche e spassose, caratteristica che impreziosisce una narrazione altrimenti poco rilevante.

lego marvel super heroes

 Un videogioco dalla grafica colorata e ben animata

Nulla di nuovo dal punto di vista estetico: LEGO Marvel Super Heroes 2 mantiene gli stardard delle passate produzioni. La grafica non spreme a fondo le console ma comunque è bella colorata, definita e ben animata. Discorso analogo per l’audio che si avvale del doppiaggio in italiano.

lego marvel super heroes

Un gioco accessibile

Non cambia nemmeno la formula di gioco: LEGO Marvel Super Heroes 2 offre un livello di sfida non molto impegnativo, che va quindi bene ai novizi o ai videogiocatori non particolarmente esperti/esigenti. Come per le passate edizioni anche qui troviamo un mix di sezioni di azione e piattaforme intervallate con qualche enigma ambientale di facile risoluzione. Fatta eccezione per alcuni livelli, la maggior parte del gioco si svolge in aree molto estese (o open world, che va molto di moda attualmente) in cui è possibile darsi all’esplorazione per scovare i tanti oggetti collezionabili.

In conclusione, questo LEGO Marvel Super Heroes 2 potrebbe essere definito come una sorta di more of the same. Grafica, giocabilità, sonoro, sono tutte caratteristiche buone che però ormai da anni si ripresentano senza particolari cambiamenti. Questo non è del tutto negativo dato che LEGO Marvel Super Heroes 2 non si rivolge al super appassionato di videogame ma ad un target meno esigente, più casual per certi aspetti.