Kit PC DSA: software gratuiti per i disturbi specifici dell’apprendimento

Kit PC DSA

Nella scuola del nuovo millennio le tecnologie dovrebbero essere il biglietto d’ingresso per accedere alla conoscenza ed al sapere. Ecco perché provo sempre tanta meraviglia quando i docenti non conoscono gli strumenti didattici utili per l’apprendimento o quando non li utilizzano.

In particolare, esiste una categoria di studenti, quelli con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), che da questi strumenti ricava un grande profitto. Si tratta di tecnologie che diventano, se ben utilizzate, indispensabili al loro successo formativo.

Fra le proposte di strumenti utili per lo studio voglio segnalare una raccolta assolutamente gratuita che può essere di reale aiuto ai ragazzi con DSA e non solo.
Si chiama Kit PC DSA port 2015 ed è una raccolta di software gratuiti per venire incontro alle esigenze dello studente dislessico. Creata dal professor Francesco Fusillo del CTS di Verona questa raccolta di applicativi permette di gestire il proprio PC anche solo con una chiavetta USB.

Nel Kit – che si può scaricare gratuitamente – sono inseriti gli applicativi più significativi e più diffusi per la compensazione dei DSA, allestiti opportunamente per essere utilizzati come facilitatori nei processi di apprendimento.
In particolare i programmi presenti sono:
PDFexchange (aprire i testi in PDF e poterli commentare)
• Leggixme (leggere con lo screen reader)
Libreoffice Writer (scrivere con il predittore e il correttore ortografico)
Cmapptool (mappare le conoscenze)
Audacity (studiare ascoltando)
CamStudio e Free2X (creare video-esposizioni ed esporre ordinatamente)
Fastone Capture (cattura le immagini da qualsiasi fonte e rinforza la memoria)
GeoGebra (costruire la geometria per vederla in modo dinamico).

Viene in aiuto di chi non è avvezzo alla tecnologia il fatto che quasi tutte le azioni siano spiegate con videoclip presenti nelle cartelle dei software.
Di seguito un video in cui vengono descritte le caratteristiche del Kit:

di Rossella Grenci
Logopedista e autrice di libri come “Le aquile sono Nate per volare”, “La dislessia dalla A alla Z” e “Capire la mia dislessia”, racconta il suo lavoro e le sue passioni online sul suo blog