Il Marzo delle STEAM – Gioco online per celebrare l’8 Marzo

Marzo delle STEAM

“L’immaginazione è la facoltà della scoperta, prima di tutto. È quella che penetra nei mondi nascosti attorno a noi, i mondi della Scienza”

Lo diceva Ada Lovelace, matematica vissuta nell’Ottocento, che con i suoi studi aprì la strada all’avvento del computer. E proprio sulla sua scia redooc.com organizza il gioco online Il Marzo delle STEAM per promuovere le materie scientifiche.  

Obiettivo dell’iniziativa Il Marzo delle STEAM è di raggiungere almeno 35.000 studentesse italiane tra i 6 e i 19 anni (l’1% della popolazione studentesca femminile italiana) non solo nelle scuole, ma anche nelle famiglie italiane.

L’8 marzo è la Giornata internazionale della donna e redooc.com, piattaforma di didattica delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) ha deciso di celebrarla promuovendo l’iniziativa Il Marzo delle STEAM, perché quel giorno non sia solo una festa, ma un’occasione per permettere a tanti ragazzi e ragazze di scoprire e coltivare il proprio talento.

Come partecipare a Il Marzo delle STEAM?

Il Marzo delle STEAM è un gioco online dedicato a tutte le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Per partecipare basta creare il proprio team, composto da un massimo di trenta giocatori, e iniziare ad accumulare punti facendo esercizi liberamente scelti all’interno della piattaforma redooc.com.

La registrazione a Il Marzo delle STEAM può essere effettuata da un docente o direttamente da parte degli studenti o dei genitori interessati (nel caso di minori di 13 anni) a questa pagina.

L’obiettivo del gioco è accumulare quanti più punti possibile a partire dall’8 marzo alle 12:00 fino al 30 marzo alle 12:00. I risultati dei singoli appartenenti ad ogni team saranno sommati e al termine del periodo il team vincitore sarà quello che avrà accumulato più punti. Come? Facendo più esercizi, è semplice! Il Marzo delle STEAM premia infatti l’impegno, senza imporre vincoli alla scelta degli esercizi e del livello di difficoltà.

Più esercizi si fanno, più punti si accumulano!

Per tutte le informazioni sulle modalità di gioco e le regole per partecipare a Il Marzo delle STEAM leggi qui

Cosa significa STEAM? STEM with Art

Perché si parla di STEAM? Perché l’Arte aggiunge alle materie STEM quell’impronta di creatività e curiosità che spesso viene negata a queste discipline. Si tende infatti ad associare alle materie scientifiche l’idea di una meccanica applicazione di tecniche di calcolo, ma non c’è niente di più sbagliato! Arte in matematica significa allenare a risolvere i problemi e a pensare in modo critico, sviluppando una capacità di ragionamento utile nella vita, prima ancora che tra i banchi di scuola.

Il Marzo delle STEAM: obiettivo 1% delle studentesse italiane

Obiettivo dell’iniziativa Il Marzo delle STEAM è raggiungere almeno 35.000 studentesse italiane tra i 6 e i 19 anni (l’1% della popolazione studentesca femminile italiana) non solo nelle scuole, ma anche nelle famiglie italiane. La passione per le materie scientifiche va infatti coltivata fin da piccoli: è così che fece la matematica Ada Lovelace, figlia del poeta Lord Byron. In un’epoca in cui la possibilità di studiare era tutt’altro che scontata per le donne, Ada dedicò la sua vita alla Scienza e le sue scoperte furono così all’avanguardia da farle guadagnare la definizione di “prima programmatrice di computer della storia”.

Fai in modo che anche i tuoi bimbi si innamorino della matematica! La matematica è un gioco e con gli avatar di redooc.com le materie STEAM sono ancora più belle!

Partecipa a Il Marzo delle STEAM e ottieni l’accesso a Redooc GRATIS per 1 mese (scaduto il mese potrai accedere per sempre a tutte le lezioni FREE con video ed esercizi spiegati).

Registrati qui https://redooc.com/it/marzo-steam