Parental Control su Android / Google Play
L’universo di Android è formato da una galassia di dispositivi diversi, con versioni “custom” del sistema operativo. Molti produttori offrono un set di app personalizzate che permettono di limitare l’uso del cellulare in ambito familiare, e coprirli tutti è molto arduo.
Tuttavia, su ogni dispositivo Android troverete la App Google Play, che è il “negozio” delle App di Android, e qua troviamo una veloce ma funzionale modalità per limitare l’acquisto e l’utilizzo delle App.
Sul cellulare di vostro figlio che volete “limitare”, aprite la App di Google Play e selezionate “Impostazioni”. Dopo toccate “Controllo Genitori” e create il PIN (conviene crearne uno diverso da quello che protegge l’accesso al cellulare, altrimenti i vostri figli ve lo “beccheranno” immediatamente). Segnatevi il PIN in un posto sicuro, perché se lo perdete dovrete re-inizializzare il cellulare, perdendo tutti i dati non salvati. A questo punto, potrete scegliere i “livelli” di utilizzo di App e giochi (usando il PEGI), i film (con diverse “età”) e la musica (contenuti espliciti). Il gioco è fatto!
Controllo Genitoriale “avanzato”
Se volete avere un controllo “superiore” (simile a quello che vi permette Apple sui suoi dispositivi), potete installare la App Family Link sia sul vostro cellulare (che può essere Android o Apple) e su quello di vostro figlio (solo Android). Una volta installata questa App, potrete verificare il tempo di utilizzo (quanto e come lo usa) e vedere dove si trova (previa autorizzazione).