PlayEnergy: una piattaforma online per immaginare un futuro sostenibile

C’è ancora tempo per iscriversi al concorso online sull’economia circolare PlayEnergy, un progetto internazionale di Enel in collaborazione con Campus Party dedicato ai ragazzi dai 7 ai 18 anni e che mira a rendere i giovani protagonisti di un futuro sostenibile e innovativo.
Occorre solo registrarsi sulla piattaforma di PlayEnergy, iscrivere la propria squadra e completare le attività online, dedicate all’economia circolare, al riciclo, al modello product as a service.

playenergy

L’obiettivo principale di PlayEnergy è insegnare ai ragazzi i principi e i vantaggi dell’economia circolare, attraverso il lavoro di gruppo e divertenti sfide strutturate come giochi: non c’è una risposta giusta o sbagliata, l’importante è esprimere la propria creatività, il pensiero critico e unire le forze per lavorare in squadra. Le attività si basano infatti sul metodo “Flipped Classroom” e sul concetto chiave di “imparare facendo”, per cui i ragazzi non ricevono nozioni ma stimoli costituiti da contenuti multimediali. Non devono ripetere cos’hanno imparato, ma applicarlo per creare un progetto, in cui mettere in gioco la propria creatività, capacità di cooperare, di auto-valutarsi e di includere tutti i membri del team.

Il progetto prevede prove differenziate per ogni gruppo – di 6/8 partecipanti guidati da un adulto – in base all’età dei ragazzi. Dopo il completamento delle mission online, i gruppi vincitori parteciperanno all’Hackathon PlayEnergy durante l’evento Campus Party (che avrà luogo una volta rimosse le limitazioni imposte dall’attuale pandemia).
In palio, l’esclusiva esperienza Campus Party e il super premio finale di 1.000€ in buoni Amazon per ciascun componente delle squadre vincitrici.