Salone del Libro di Torino 2016 e Bookstock Village: Visioni sul futuro

Scienza e tecnologia, con robot androidi che si aggirano tra il pubblico, droni, avventure nella realtà aumentata e dialoghi con gli astronauti. Ma anche i cent’anni di un autore visionario della letteratura per l’infanzia come Roald Dahl, autore de La Fabbrica del cioccolato e del GGG.

Sono solo alcuni degli ingredienti del Bookstock Village 2016, lo spazio del Salone Internazionale del Libro di Torino – aperto dal 12 al 16 maggio al Lingotto e intitolato “Visioni” – dedicato ai bambini e ragazzi, che proprio nel 2016 festeggia i dieci anni: diciotto da quando nel 1999 nacque il primo Spazio Ragazzi.

I DigiLab a cura di Mamamò

Nel Bookstock Village torna anche il il DigiLab, lo spazio dedicato ai laboratori digitali per i più giovani e le scuole, curato da Mamamò. Tema dell’edizione 2016 sarà Destino Digitale”, come orizzonte comune alle nuove generazioni. Il digitale è infatti una dimensione trasversale all’editoria, ai nuovi media, all’arte e ai mestieri creativi. Una dimensione che è qui ed è destinata a rimanere. Una dimensione che richiede nuove competenze e un nuovo approccio, capace di sfruttare al meglio le potenzialità delle nuove tecnologie, con un atteggiamento inclusivo e lontano dai pregiudizi. 

Tra gli ospiti, autori e illustratori che passano indifferentemente dalla carta allo schermo come Daniela Morelli, Paolo D’Altan, Làstrego&Testa, Corrado Bonora, Silvia Borando e Giulia Oliveres (con Lola Slug). Alle start up italiane e internazionali come Art StoriesLapisly, Minilab, Colto, Redooc, PubCoder, Taffimai e Fix-a-bug, si affiancano gli editori come De Agostini e Fatatrac, che applicano la contaminazione dei generi e la gamification alla didattica, oltre che alla letteratura per ragazzi. Infine, la robotica con la robottina Lucy di DreamPuzzle,il coding come lingua misteriosa da decifrare di FabLab Torino e la realtà aumentata da esplorare di Pikkart. Nel pomeriggio il DigiLab diventa Open DigiLab, uno spazio aperto in cui chiunque può liberamente sperimentare e testare una selezione di ebook e app, attraverso i tablet messi a disposizione del pubblico e Point of You, sportello di ascolto per orientare gli adulti in rete, a cura di Telefono Azzurro.

Il concorso BitBuk: la presentazione dei vincitori

Venerdì 13 maggio allo Spazio Book è di scena la presentazione dei vincitori del concorso BitBuk. Nuove storie per nuovi modi di leggere, che premia progetti digitali di letteratura per l’infanzia sostenendo innovativi prodotti editoriali ed è promosso da Cepell-Centro per il Libro e la Lettura e Biblioteca dei ragazzi di Rozzano, in collaborazione tra gli altri con Mamamò, Le Letture di Biblioragazzi e l’editore De Agostini. 

La scienza entra al Bookstock Village

Per la prima volta sono partner del Bookstock Village l’IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, diretto da Roberto Cingolani e ora protagonista nel dar vita al grande centro di ricerca dello Human Technopole nell’area ex Expo, e il Politecnico di Torino insieme nell’incontro Il futuro è già qui, sveleranno le frontiere delle loro ricerche: l’IIT porterà al Salone il robot androide iCub, ospitato all’interno dello stand istituzionale della Compagnia di San Paolo; il Politecnico mostrerà invenzioni nate a Torino e destinate a rivoluzionare la vita di noi tutti.

Il programma per i più piccoli

Curato da Eros Miari, si intitola Visioni «Dahl» Basso. Alla celebrazione di Roald Dahl è dedicata proprio l’apertura del programma in Arena Bookstock, giovedì 12 maggio: una festa letteraria tra assaggi di letture, giochi e (non potrebbe mancare) di cioccolato, con Eros Miari e Giorgio Scaramuzzino, attore e narratore genovese. Prendendo le mosse dai cent’anni di un visionario come il grande scrittore inglese per l’infanzia Roald Dahl, si parlerà anche di migrazioni, di come parlare di terrorismo ai bambini e dell’importanza della memoria per costruire il futuro. Di cyberbullismo invece parlano – lunedì 16 maggio, in Arena – Pina Varriale, autrice di numerosi romanzi sul bullismo, Davide Morosinotto e Teo Benedetti, che al cyberbullismo hanno dedicato un manuale per ragazzi, e Andrea Vico, esperto di divulgazione scientifica e grande conoscitore di social network.

Gli incontri all’Arena Bookstock

L’Arena Bookstock ospita molti incontri per il grande pubblico. Antoine Leiris, il parigino salito all’onore delle cronache per aver risposto «Non avrete il mio odio» ai terroristi che hanno ucciso sua moglie negli attentati del novembre scorso. Dorit Rabinyan, accompagnata da Ferruccio De Bortoli, che racconta l’amore impossibile tra un’israeliana e un palestinese. Karim Franceschi, il partigiano anti-Isis, unico italiano ad aver partecipato alla liberazione di Kobane. Le storie di migranti raccolte da Giuseppe Catozzella, Francesca Barra e Fabio Geda, e molto altro.

Tanti gli approfondimenti sul mondo del sapere scientifico e della ricerca. L’astronauta Samantha Cristoforetti, al debutto come autrice per bambini, il fisico francese Christophe Galfard, Marco Malvaldi, il ricercatore Cnr e divulgatore Mario Tozzi, il direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco.

Graphic novel e fumetto

Crossover è il filone dedicato al fumetto e al graphic novel. Con autori come Sergio Staino, Silver, Leo Ortolani, Zerocalcare, le fiabe illustrate edite da Treccani e il focus su un mondo affascinante e poco conosciuto: quello del fumetto arabo. Al centro del Bookstock Village la redazione del BookBlog, che da sette anni racconta il Salone attraverso gli occhi di una redazione giornalistica di cento studenti fra i 12 e i 18 anni.

Scarica il programma completo del Bookstock dal sito del Salone