StorySign: l’app per bambini non udenti di Huawei, anche per iOS

La lettura è fondamentale per aiutare i bambini nel loro percorso di crescita. Ma quando si parla di bambini non udenti? Ad oggi, ci sono circa 32 milioni di bambini non udenti nel mondo, per i quali avvicinarsi alla lettura e alla scrittura risulta essere molto difficoltoso e frustrante. Anche in questo settore, la tecnologia può essere un valido aiuto e supporto. Da casa Huawei, infatti, nasce StorySign, l’applicazione dell’azienda cinese che è in grado di tradurre in tempo reale alcuni libri di fiabe molto famosi nella Lingua dei Segni.

Scopriamo StorySign, applicazione di Huawei disponibile sia per Android che per iOs in grado di tradurre storie per bambini nella Lingua dei Segni.

Grazie a questa app, alcuni famosi classici della narrativa per bambini vengono tradotti in tempo reale nella Lingua dei Segni. Il funzionamento dell’applicazione è molto semplice e intuitivo. Per iniziare ad utilizzare StorySign è necessario disporre di una copia fisica del libro da leggere. Si clicca sul libro selezionato nella Libreria dell’app e poi basta inquadrare con lo smartphone le pagine del libro per avere la traduzione simultanea del testo nella Lingua dei Segni, man mano che le parole stampate vengono evidenziate. Ad accompagnare i bambini nella storia ci sarà Star, il simpatico avatar creato da Huawei in partnership con Aardman Animation.

Questo lodevole progetto è nato da un’iniziativa di Huawei, ma è stato poi sviluppato in collaborazione con associazioni locali, l’Unione Europea Sordi, e sviluppata con i classici di Penguin Books. Ma l’impegno di Huawei non si è fermato a StorySign, infatti ci sono stati importanti finanziamenti da parte dell’azienda per il miglioramento della qualità della vita dei bambini non udenti attraverso la tecnologia. Proprio per questo Huawei ha donato 500.000 dollari all’Unione Europea Sordi.

StorySign è un’app gratuita disponibile sia per Android che per iOs e traduce libri per bambini in 14 diverse Lingue dei Segni, tra cui è inclusa anche la Lingua dei Segni Italiana (LIS), e la Libreria dell’app conta un totale di ben 52 libri. In italiano i libri al momento disponibili sono cinque: Tre Piccoli Coniglietti di Beatrix Potter, Questo (non) è un leone di Ed Vere, Il Tuo amico Spotty di Eric Hill, Che Sorpresa Spotty! Di Eric Hill e Buon Compleanno! Di Beatrix Potter. Sarebbe bello se arrivasse anche qualche titolo italiano!