A spasso con gli alieni

A spasso con gli alieni. Sviluppatore: Ware’s me. Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede iOS 4.3 o successive. Lingua: italiano e inglese. Prezzo: 1,79 &euro (Gratis in promozione per un tempo limitato)

Anche questa book app prende il passo da un albo illustrato, di Emanuele Cirani e Ilaria Guarducci (casa editrice Camelo Zampa). Come per le altre applicazioni di questo sviluppatore (Il grande eChissà vale la considerazione che, muovendo da un buon punto di partenza, cioè da un libro cartaceo valido per qualità grafica e narrativa, offre una bella storia e delle belle illustrazioni.

a-spasso-con-gli-alieni

Siamo veramente soli nell’universo? Per rispondere a questa domanda siamo invitati da una simpatica creatura multiocchi e tutta verde a salpare su una piccola astronave per mondi ignoti. Sarà lei la guida che ci illustrerà le forme di vita su pianeti lontanissimi, per poi tornare verso la terra e il sistema solare. Sull’astronave e durante le visite ai pianeti XGY27-K, 4CC420, a una nebulosa, alla sesta luna di Giove fino ad arrivare al vicino Marte, si incontrano molte creature dalle forme e dimensioni bizzarre.

Ciascuna di loro ha una particolarità, che si può scoprire con il tocco delle dita, muovendole o scuotendo il tablet. Il bambino viene invitato a giocare con alcuni alieni, perché mangino strani frutti o pesci volanti, oppure ad accendere il motore dell’astronave per farla vagare all’interno di una nebulosa. Anche se le interazioni proposte non sempre sono intuitive, vale la pena di lasciare il tempo ai piccoli ascoltatori di cercarle, prima di girare pagina.

a-spasso-con-gli-alieni-3
L’app è corredata da una sezione giochi, che comprende puzzle e la funzionalità “disegna e colora”. Inoltre, a chi non apprezzasse la voce narrante della storia, è data la possibilità di registrare il testo con la propria voce.
a-spasso-con-gli-alieni-2