L’app per lavarsi i denti

StarTeeth. Sviluppatore: Fungamentals Labs. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch. Richiede iOS 3.0 o successivi. Lingua: Inglese. Prezzo: gratis.

L’idea è quella giusta: rendere più piacevole un momento che i bambini, nove volte su dieci, tendono a rifuggire. Stiamo parlando del famigerato “Adesso lavatevi i denti!” rivolto ai figli. L’app StarTeeth è un timer che accompagna questa operazione utilizzando un approccio ludico, ma allo stesso tempo efficace dal punto di vista igienico.

Dopo aver scelto il personaggio preferito in una galleria di caratteri che spazia da Babbo Natale agli elfi, passando per animali e supereroi, il bambino comincia insieme a lui a lavare i denti a tempo di musica, seguendo le indicazioni su come utilizzare lo spazzolino: sopra, sotto, di lato, ecc. Intanto, minuti e secondi scorrono sul cronometro e anche i più piccoli, che non leggono i numeri, possono capire per quanto ancora dovranno continuare a spazzolare grazie a una rappresentazione intuitiva del tempo trascorso e di quello che ancora resta.

L'app per lavarsi i denti

L'app per lavarsi i denti

L’app, davvero semplice nella sua realizzazione quanto a grafica e ad animazioni, è priva di proposte di interazione. Ma meglio così! In questa situazione il bambino deve usare le mani solo per il lavaggio dei denti e identificarsi con il solerte carattere animato per passare e ripassare le arcate dentarie con lo spazzolino.