Dentini puliti con un’app

A-Lavarsi i denti con animali divertenti, per bambini. Sviluppatore: Concappt Media GmbH/Happy Touch. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Lingue: inglese, italiano. Prezzo: gratis la versione Lite

Non è la prima volta che recensiamo su Mamamò un’app per convincere i bambini a lavarsi i denti. Così come avevamo scritto per StarTeeth, anche in questo caso si sfruttano l’elemento ludico e l’appeal che il mezzo (smartphone o tablet) esercita sui bambiniper convincerli alla pratica di una norma igienica. L’app consiste di due fasi: nella prima, quella ludica, il bambino nutre l’animale che ha selezionato (nella versione Lite dell’app può scegliere solo un cavallo, in quella a pagamento anche tra un cane o un coniglio), poi mette il dentifricio sullo spazzolino e quinid inizia il lavaggio: i dentoni del cavallo sono infatti pieni di pezzi di pietanze e di macchie, verranno puliti solo sfegando vigorosamente lo schermo per un certo tempo.

Solo a operazione terminata compare la scritta “tocca a te!”: si apre dunque la seconda fase dell’app, quella in cui parte il timer (che si può impostare) e il bambino si deve lavare i denti. Il premio quando suona il gling dell’ororlogio è la possibilità di scattarsi una bella foto a denti brillanti e di vederla nella galleria dell’app.

Nel suo genere e nella sua semplicità grafica e di sviluppo, Brush Your Teeth (questo il titolo originale dell’app) è un prodotto ben pensato. Oltre a essere utile per dettare i tempi dell’operazione lavaggio denti, insegna ad associare l’azione del mangiare a quella della cura dell’igiene orale, sfruttando un gioco di simulazione. E i bambini apprezzano.