Più o Meno: impara addizioni e sottrazioni

Più o Meno: Apprendere addizioni e sottrazioni. Sviluppatore: Marbotic. Requisiti: compatibile con  iPad. Richiede iOS 6.0 o successive. Lingua: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, olandese e polacco... Prezzo: € 2,99 oppure gratis nella versione Lite iOs e Lite su Google Play

Abbiamo già avuto modo di parlare delle belle app di Marbotic, sviluppatore francese che con i suoi prodotti digitali e non facilita l’approccio dei bambini alle prime nozioni della matematica. L’intento di riprendere i principi dell’educazione montessoriana rende molto particolari le app di Marbotic, poiché all’attività su touchscreen abbinano la possibilità di utilizzare, oltre alle dita delle mani, anche delle cifre in legno che possono interagire con lo schermo del tablet.

Il bambino, o per lui il genitore, può quindi decidere se utilizzare l’app con o senza il supporto delle cifre in legno, a partire dalla schermata delle impostazioni generali. L’acquisto delle cifre, peraltro, consente di scaricare le versioni Lite delle app e di sbloccarne successivamente i contenuti.

Le operazioni da svolgere sono quelle semplici dell’addizione e della sottrazione, che vengono rappresentate mediante cifre e mediante la visualizzazione di palline colorate (presentate come unità o come decine). Le palline, a seconda dell’operazione proposta, si animano, raggruppandosi o mangiandosi e cambiando di colore, per arrivare in modo dinamico a raggiungere il numero esatto.

Sotto gli occhi, e le mani, dei bambini e in una cornice grafica pulita e piacevole, somme e sottrazioni prendono vita grazie ad animazioni minime ma fluide. A commentare e vivacizzare il tutto ci sono animaletti simpatici che si muovono tra numeri e operazioni, oltre a un sound design e una colonna sonora fatti di buffi versi e musica strumentale.

L’app è dunque impeccabile nella sua realizzazione e utilissima per le sue finalità didattiche. Unico neo: pur presentando 3 livelli di complessità crescente, può risultare un po’ ripetitiva per le attività che propone ai piccoli, sostanzialmente sempre uguali.