TotemUp: costruisci, divertiti, distruggi

TotemUp. Costruisci, Divertiti, Distruggi. Sviluppatore: Minilab Ltd. Requisiti: Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Richiede iOS 6.0 o successive / Android versione 4.0 e successive. Lingua: Diverse tra cui Italiano e Inglese. Prezzo: 1,99 € su App Store / Gratis con acquisti in-app su Google Play.

Dopo Professor Astro Gatto e Artie, lo sviluppatore britannico Minilab pubblica TotemUp, il classico gioco delle torri trasferito in digitale: i bambini devono costruire un totem impilando una sull’altra piccole creature mostruose e possono poi divertirsi a distruggerlo. Per ogni blocco possiamo “incubare la creatura” scegliendo elementi espressivi come occhi e bocca, colore, pattern e contorno, cui si aggiungeranno ali, corna, tentacoli e braccia nel momento in cui il piccolo mostro andrà a collocarsi al proprio posto – crediamo sulla fiducia allo sviluppatore quando promette 200mila diverse combinazioni.

Ulteriori reazioni ed effetti divertenti si avranno nel momento in cui si toccano i singoli elementi all’interno della torre o si inclina il dispositivo, facendo pendere il totem da un lato. Ma la parte che piacerà di più ai bambini è ovviamente quella finale, quando si tocca il pulsante di detonazione e si fa esplodere la torre, facendo cadere a terra tutti i blocchi. Per ricominciare poi tutto daccapo. Più semplice rispetto alle precedenti applicazioni di Minilab e rivolta a bambini tra 2 e 5 anni, TotemUp non è particolarmente innovativa nel concept ma è molto ben realizzata, ha un’interfaccia immediata e meccanismi divertenti che non mancheranno di conquistare i bambini.

Nota curiosa: l’ora locale è rispettata dai colori del cielo nel gioco.