Big Nate: costruisci il tuo fumetto

Big Nate: Comix by U. Sviluppatore: Night & Day Studios. Supporto: iPad. Richiede iOS 4.3 o successivi. Lingua: Inglese. Prezzo: € 2,69.

Nata dalla serie americana di libri di successo “Big Nate”, quest’app consente ai ragazzi di creare la propria striscia di fumetti personalizzata. L’applicazione parte infatti dalle ambientazioni e dai personaggi che accompagnano Nate Wright – ragazzino americano di prima media ribelle e anticonformista – e i suoi compagni, consentendo di completare o creare ex novo la propria storia ispirandosi alle disavventure del protagonista.

Sono disponibili tre diverse modalità di utilizzo:

  • Story Starter: fornisce alcune vignette e invita l’utente a completare il resto della storia.
  • Fill in the Blanks: fornisce una serie di vignette disegnate in cui l’utente deve inserire i dialoghi all’interno dei baloon.
  • Start from Scratch: permette di inventare e disegnare una storia dall’inizio.

In ognuna delle tre modalità l’utente può scegliere per ogni vignetta l’ambientazione di fondo (la scuola di Nate, la sua cameretta, il parco…), quali personaggi caratteristici della serie inserire (i suoi amici, i suoi rivali, gli insegnanti, i vicini il cane…) e in quale atteggiamento, il contenuto dei dialoghi all’interno dei baloon, eventuali oggetti o elementi accessori ed effetti sonori. 

Nella terza modalità si può scegliere anche la struttura della striscia – ovvero il numero, la dimensione e la successione delle vignette – tra una serie di moduli preconfigurati.

L’app è solo in inglese e ha parte del suo appeal nella fama della serie e dei suoi personaggi – certamente meno noti al pubblico italiano. Tuttavia può essere utilizzata anche da ragazzini dai 10 anni in su di casa nostra, che non abbiano una grande conoscenza della lingua anglosassone e non conoscano le storie di Nate. L’interfaccia è infatti semplice e intuitiva, basata essenzialmente sul drag & drop dal menù a scorrimento in basso all’area di lavoro. Inoltre, le possibilità legate alla narrazione sono abbastanza ampie, grazie al numero elevato di opzioni a disposizione in termini di sfondi e personaggi e alla possibilità di intervenire liberamente sui testi delle vignette. Tutti elementi che rendono “Big Nate: Comix by U” un ottimo strumento per insegnare a creare e costruire storie e svelare i meccanismi narrativi, utilizzando un genere molto amato dai ragazzi come il fumetto.

PS: L’app include anche 5 storie originali della serie, disegnate dall’autore Lincoln Pierce.