Kid in Story. Crea il tuo libro

Kid in Story Book Maker. Sviluppatore: LocoMotive Labs Inc. Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede l’iOS 5.1 o successive. Lingue: Inglese (ma si può intervenire sui testi). Prezzo: 5,99 €.

Un’app che permette a genitori e insegnanti di creare storie in cui i propri bambini o alunni sono protagonisti. Kid in Story Book Maker offre 8 format differenti di storie, con situazioni reali o di fantasia: dal lavarsi le mani a fare le boccacce ad andare a letto sfidando i mostri della notte. Ovviamente posso anche decidere di selezionare un format vuoto, inventando io una storia e utilizzando immagini di sfondo per personalizzare lo scenario.

Una volta scelta la storia posso inserire le mie foto, scontornando i ritratti attraverso Locolens, una tecnologia di individuazione dell’immagine, che consente di separare lo sfondo dalla figura in primo piano – secondo un principio simile al Chroma Key, il fondale blu usato in tv per scontornare i presentatori. Il funzionamento è piuttosto semplice: scatto una foto o la seleziono dalla mia library; il sistema mi suggerirà in automatico l’area da eliminare, che può essere facilmente corretta toccando lo schermo. Quando sono soddisfatto della selezione, salvo e ottengo l’inserimento dell’immagine all’interno della storia che ho scelto, che posso personalizzare modificando il testo (traducendolo per esempio in italiano, dato che le storie di base fornite sono in inglese) e registrando la mia voce di narratore.

Kid in Story nasce anche come uno strumento di narrazione collettiva, attraverso la possibilità di condividere le proprie storie via email o Dropbox con altri utenti all’interno della Community Library. Pregio indiscusso dell’applicazione è la grande semplicità di utilizzo, che consente anche a chi non ha grande dimestichezza con gli strumenti di elaborazione grafica e fotoritocco di creare un racconto personalizzato. Non aspettatevi però funzionalità stupefacenti. In fondo, a parte la registrazione della voce e lo scontorno, quello che è possibile realizzare con Kid In Story, potrebbe essere fatto anche con un semplice Power Point. E le storie fornite con gli 8 format hanno un taglio educativo essenziale, privo di slanci inventivi.